L'esempio della Norvegia: luce gratis per un giorno quando piove tanto

L'esempio della Norvegia: luce gratis per un giorno quando piove tanto

Nel Paese scandinavo, l'idroelettrico consente di risparmiare sull'elettricità grazie alle piogge abbondanti: ecco come funziona questo sistema sostenibile

di Redazione

05.09.2023 ( Aggiornata il 05.09.2023 17:31 )

Dalla Norvegia arriva un vero esempio di sostenibilità. Come riporta il sito web Europower, le abbondanti piogge che di recente hanno colpito la capitale Oslo e la città di Bergen hanno fatto sì che per un giorno l'elettricità sia stata gratuita per tutti, proprio grazie alle fonti idroelettriche.

I vantaggi dell'idroelettrico

È vero, la Norvegia è un po' un'isola felice per quanto riguarda il mondo elettrico e, più in generale, quello 'green'. Il Paese scandinavo ha infatti caratteristiche geografiche e costumi tradizionali che sono ideali per testare le più recenti soluzioni in materia di energia sostenibile. Una di essere è l'idroelettrico. Il prezzo per kWh dell'elettricità, infatti, è legato alle precipitazioni: più piove o nevica, più i serbatoi idrici si riempiono e, di conseguenza, meno costa la luce.

Può accadere la stessa cosa in Italia?

Ad agosto, la tempesta Hans e le abbondanti piogge estive - 392,7 mm di pioggia, il 257 % in più della media stagionale - hanno consentito ai norvegesi di accumulare molte riserve. Ripetere una situazione del genere in Italia è francamente impossibile. Le leggi del mercato energetico sono diverse, e nel nostro Paese ci sono non meno di 55 milioni di abitanti in più rispetto alla Norvegia, dove inoltre la vendita di auto elettriche è ormai in cima alle classifiche da anni, giusto per capire le differenze. Un'isola felice, come accennato. Dove si può avere luce gratis se piove molto.

Turismo sostenibile, le 5 mete turistiche più "green" del pianeta

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese