Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Solar Scooter S80, il monopattino che si muove grazie alla luce solare

Il fotovoltaico è già oggi una soluzione per alimentare le nostre abitazioni, ma non ci voleva molto affinché qualcuno provasse a rendere questa energia la forza trainante di un mezzo. Nello specifico, di un monopattino. Solar Scooter S80, che come suggerisce il nome sfrutta la luce solare per muoversi.

Ricarica lunghissima, 35 km di autonomia

L'S80 proviene dalla Cina e, data la sua natura, si ricarica senza attaccarlo a una presa di corrente. È dotato di due pannelli fotovoltaici, uno sul manubrio - disegnato in una forma diversa, più piatta, e collegato alla ruota anteriore di dimensioni maggiori - e uno sulla pedana. Un difetto è dato dalla ricarica della batteria da 468 Wh, che per arrivare al 100%, necessita dalle 7 alle 14 ore, in base ovviamente alle condizioni di luce solare. Comunque, l'autonomia garantita è di 35 km. Presente un motore posteriore da 350 W, che consente di raggiungere una velocità massima di 25 km/h, in modo da poter essere omologato anche in Europa.
Tra le dotazioni, il GPS integrato che consente di monitorare la posizione, l'antifurto, gli indicatori di direzione e un piccolo cruscotto sul manubrio che indica velocità, stato di carica della batteria e spia del motore.

Per adesso, l'S80 sarà commercializzato negli Stati Uniti, a un prezzo equivalente a circa 1.300euro. Qualora arrivasse in Europa, non ci allontaneremmo da quella cifra.

Corrente elettrica senza fili: il futuro è realtà