Corrente elettrica senza fili: il futuro è realtà

Corrente elettrica senza fili: il futuro è realtà

Un'università coreana sta sviluppando una nuova tecnologia in cui l'energia viene ricevuta tramite onde luminose: ecco i dettagli

di Redazione

23.06.2023 ( Aggiornata il 23.06.2023 14:45 )

E se in futuro la corrente elettrica fosse senza fili, dicendo addio ai tradizionali cavi? Non è un pensiero fantasioso, bensì il progetto su cui sta lavorando un team di ricercatori dell'Università di Sejong, in Corea del Sud, che è riuscito ad inviare 400 mW di potenza elettrica attraverso uno spazio di circa 30 metri senza utilizzare fili né altri supporti, semmai uno speciale laser agli infrarossi.

Ricarica senza fili, come avviene

Va subito sottolineato che si tratta di un'energia appena sufficiente ad alimentare un piccolo sensore, ma secondo i ricercatori si tratta del primo passo verso la concreta possibilità di ricaricare con la stessa modalità uno smartphone o un tablet. La tecnologia sviluppata a Sejong non richiede nessun hardware dedicato ma soltanto un piccolo ricevitore di 10x10 mm. Affinché la ricarica avvenga, è sufficiente che l'oggetto ricevente e la stazione di trasmissione siano uno davanti all'altro, affinché si crei una cavità ottica, ovvero un tunnel all'interno del quale viene confinata la luce a una specifica frequenza. In questo modo, l'oggetto riceve energia dalla trasmittente sotto forma di onde luminose. Quando qualcosa, o qualcuno, interrompe la cavità ottica ponendosi tra trasmittente e ricevitore, il segnale si interrompe ed entra in modalità power safe.

Sembra superfluo sottolineare come questa tecnologia possa essere applicata a svariati campi, e non solo semplicemente per ricaricare il telefono cellulare. Sono numerosi i dispositivi che possono beneficiarne, persino le auto, fino allo sviluppo e all'implementazione dei pannelli fotovoltaici. Staremo a vedere.

Wedusea, il progetto che sfrutta le onde del mare per produrre energia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese