Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mercedes al CES 2024 rivela gli interni della futura CLA elettrica

Tra le novità più attese in casa Mercedes nel 2024 c'è la presentazione dell'inedita CLA elettrica. Anticipata dal Concept CLA al Salone di Monaco (in gallery), sarà un progetto su architettura MMA, nativa elettrica e segnerà il debutto del marchio nel segmento C/D premium con una proposta dal design coupé 4 porte.

Sarà già al CES di Las Vegas, apertura alla stampa già il 7 gennaio prossimo dal 9 al 12 al pubblico, che avremo un'indicazione ulteriore sulla tecnologia in arrivo.

Interni, altra evoluzione del MBUX: interfaccia e IA

L'oggetto della prima mondiale sarà l'interfaccia utente applicata al nuovo MBUX, con Virtual Assistant alimentato da algoritmi di intelligenza artificiale. Un motore grafico da ambiente di videogame, sviluppato da Unity, garantirà le prestazioni visuali e l'interazione uomo-macchina via touch e comandi vocali naturali. Una componente "hardware" che si inserisce sul sistema operativo sviluppato da Mercedes, il MB.OS.

Ecco, oltre alla iper-personalizzazione dell'esperienza di utilizzo dei servizi connessi e su MBUX avanzato, con un teaser Mercedes rivela anche le forme fisiche dell'evoluzione prevista al debutto sulla nuova CLA elettrica.

Come cambia il MBUX rispetto all'Hyperscreen

Il pannello a tutta ampiezza in plancia definisce l'interno del Concept CLA, seguendo quando già fa l'Hyperscreen Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) sulle EQS ed EQE, berline e suv. In più, oltre ai tre spazi destinati alla strumentazione, l'infotainment e il display davanti al passeggero, è presentata una nuova soluzione di regolazione del clima. 

I display integrati sugli elementi delle bocchette esterne, ovviamente regolabili con istruzioni vocali, potrebbero essere una delle novità destinate al modello di serie.