Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Pirelli, prestazioni al top anche per elettriche e ibride plug-in

Tra i protagonisti del Salone di Monaco, c'era anche Pirelli, i cui pneumatici erano montati su quasi il 25% delle auto elettriche e il 30% delle plug-in hybrid. Inoltre, era gommata Pirelli anche l'unica vettura a idrogeno presente allo IAA Mobility, la BMW iX5 Hydrogen, che adotta P Zero marcati FSC, gli unici pneumatici al mondo realizzati con gomma naturale certificata dall'ente Forest Stewardship Council.

Pirelli Elect, su misura per BEV e PHEV

Pirelli Elect è il pacchetto di tecnologie sviluppato per esaltare le caratteristiche di auto elettriche e ibride plug-in. Si tratta di pneumatici dalla caratteristiche specifiche, ovviamente, dato che devono supportare il peso elevato del veicolo e la coppia istantanea erogata dal motore elettrico: la struttura e i materiali impiegati nei pneumatici Elect sono in grado di resistere a queste sollecitazioni e rispondere con maggiore reattività, con il risultato di essere anche più durevoli. Inoltre, un motore silenzioso richiede pneumatici progettati per assicurare il comfort acustico durante la marcia e la tecnologia Pirelli consente di ridurre fino al 20% la rumorosità percepita in abitacolo. Senza dimenticare l'autonomia delle batterie, che può essere favorita da pneumatici con una ridotta resistenza al rotolamento.

Pirelli P Zero E, grandi performance elettriche

A sfruttare la tecnologia Elect su tutte le misure è anche il nuovo Pirelli P Zero E, pneumatico ad alte prestazioni progettato per le vetture elettriche e presentato alla kermesse bavarese. È il primo prodotto realizzato con più del 55% di materiali di origine naturale o riciclati e l'unico UHP (Ultra High Performance) sul mercato ad aver ottenuto la tripla classe A nell'etichetta sull’intera gamma.

Ritorna Rom-E: ecco come partecipare ai talk dell'evento 'green'