Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Pirelli, prestazioni al top anche per elettriche e ibride plug-in

Al Salone di Monaco l'azienda milanese ha presentato le nuove P Zero E con tecnologia Elect, pensata appositamente per le vetture BEV e PHEV

Daniele Drago/EdipressDaniele Drago/Edipress

15 set 2023

Tra i protagonisti del Salone di Monaco, c'era anche Pirelli, i cui pneumatici erano montati su quasi il 25% delle auto elettriche e il 30% delle plug-in hybrid. Inoltre, era gommata Pirelli anche l'unica vettura a idrogeno presente allo IAA Mobility, la BMW iX5 Hydrogen, che adotta P Zero marcati FSC, gli unici pneumatici al mondo realizzati con gomma naturale certificata dall'ente Forest Stewardship Council.

Pirelli Elect, su misura per BEV e PHEV

Pirelli Elect è il pacchetto di tecnologie sviluppato per esaltare le caratteristiche di auto elettriche e ibride plug-in. Si tratta di pneumatici dalla caratteristiche specifiche, ovviamente, dato che devono supportare il peso elevato del veicolo e la coppia istantanea erogata dal motore elettrico: la struttura e i materiali impiegati nei pneumatici Elect sono in grado di resistere a queste sollecitazioni e rispondere con maggiore reattività, con il risultato di essere anche più durevoli. Inoltre, un motore silenzioso richiede pneumatici progettati per assicurare il comfort acustico durante la marcia e la tecnologia Pirelli consente di ridurre fino al 20% la rumorosità percepita in abitacolo. Senza dimenticare l'autonomia delle batterie, che può essere favorita da pneumatici con una ridotta resistenza al rotolamento.

Pirelli P Zero E, grandi performance elettriche

A sfruttare la tecnologia Elect su tutte le misure è anche il nuovo Pirelli P Zero E, pneumatico ad alte prestazioni progettato per le vetture elettriche e presentato alla kermesse bavarese. È il primo prodotto realizzato con più del 55% di materiali di origine naturale o riciclati e l'unico UHP (Ultra High Performance) sul mercato ad aver ottenuto la tripla classe A nell'etichetta sull’intera gamma.

Ritorna Rom-E: ecco come partecipare ai talk dell'evento 'green'

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Volkswagen ID.2X, il Suv compatto elettrico arriva a settembre

Il debutto è previsto al Salone di Monaco: una ruote alta a batterie lunga poco più di 4 metri

Bosch, l'ecosistema tecnologico per le auto del futuro

Il colosso tedesco dell'hi-tech presenta diverse soluzioni avveniristiche pensate per la sicurezza, il comfort e all'utilizzo quotidiano della vettura
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi