Pirelli, prestazioni al top anche per elettriche e ibride plug-in

Pirelli, prestazioni al top anche per elettriche e ibride plug-in

Al Salone di Monaco l'azienda milanese ha presentato le nuove P Zero E con tecnologia Elect, pensata appositamente per le vetture BEV e PHEV

di Daniele Drago/Edipress

15.09.2023 ( Aggiornata il 15.09.2023 15:00 )

Tra i protagonisti del Salone di Monaco, c'era anche Pirelli, i cui pneumatici erano montati su quasi il 25% delle auto elettriche e il 30% delle plug-in hybrid. Inoltre, era gommata Pirelli anche l'unica vettura a idrogeno presente allo IAA Mobility, la BMW iX5 Hydrogen, che adotta P Zero marcati FSC, gli unici pneumatici al mondo realizzati con gomma naturale certificata dall'ente Forest Stewardship Council.

BMW iX5 Hydrogen alla prova del deserto

BMW iX5 Hydrogen alla prova del deserto

La Casa bavarese ha testato l'efficienza del suo Suv a idrogeno sotto il sole degli Emirati Arabi per studiare un futuro modello di serie

Guarda la gallery

Pirelli Elect, su misura per BEV e PHEV

Pirelli Elect è il pacchetto di tecnologie sviluppato per esaltare le caratteristiche di auto elettriche e ibride plug-in. Si tratta di pneumatici dalla caratteristiche specifiche, ovviamente, dato che devono supportare il peso elevato del veicolo e la coppia istantanea erogata dal motore elettrico: la struttura e i materiali impiegati nei pneumatici Elect sono in grado di resistere a queste sollecitazioni e rispondere con maggiore reattività, con il risultato di essere anche più durevoli. Inoltre, un motore silenzioso richiede pneumatici progettati per assicurare il comfort acustico durante la marcia e la tecnologia Pirelli consente di ridurre fino al 20% la rumorosità percepita in abitacolo. Senza dimenticare l'autonomia delle batterie, che può essere favorita da pneumatici con una ridotta resistenza al rotolamento.

Pirelli P Zero E, grandi performance elettriche

A sfruttare la tecnologia Elect su tutte le misure è anche il nuovo Pirelli P Zero E, pneumatico ad alte prestazioni progettato per le vetture elettriche e presentato alla kermesse bavarese. È il primo prodotto realizzato con più del 55% di materiali di origine naturale o riciclati e l'unico UHP (Ultra High Performance) sul mercato ad aver ottenuto la tripla classe A nell'etichetta sull’intera gamma.

Ritorna Rom-E: ecco come partecipare ai talk dell'evento 'green'

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese