Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nissan Hyper Force Concept, a Tokyo la GT-R elettrica da 1.360 cavalli

Godzilla prepara il ritorno e con il concept Nissan Hyper Force arriva un indizio della strada che seguirà il progetto di GT-R elettrica.

È ancora un lungo percorso quello che porterà alla supercar nella versione a batterie. Potrebbe servire un'attesa fino al 2028 per scoprire la versione di serie.

Nissan prepara le batterie allo stato solido

Di certo, nel 2028, Nissan lancerà i primi modelli sul mercato dotati di batteria allo stato solido e, vista la frontiera hi-tech in questione, perché non pensare proprio alla GT-R quale modello d'esordio?

Al Salone di Tokyo, la quinta novità della famiglia Nissan Hyper, dopo i tre suv e il MPV, è una futuristica coupé che non fa nulla per allontanare l'abbinamento al concetto GT-R.

Pochi esempi, eccoli. Il design è ispirato da forme taglienti e squadrate, con il richiamo in coda ai fari tondi della storica supercar, oltre allo stesso taglio del tetto.

Il tocco digitale di Granturismo a bordo

A bordo, l'interfaccia digitale è stata sviluppata insieme ai programmatori di Polyphony Digital e al creatore del simulatore per Playstation, Granturismo. Le stesse modalità di guida, differenti per dinamica e anche ambientazione interna, sono, poi, ribattezzate: GT (abitacolo con illuminazione blu) e R (ambiente rosso).

La potenza esagerata è uno dei dettagli più in vista del concept Nissan Hyper Force. Ben 1000 kW dai motori elettrici, per una trazione che sarà quattro ruote motrici. 1.000 kW o 1 megawatt, per richiamare altre hypercar che hanno raggiunto tale soglia di potenza, come Koenigsegg One:1. In unità di misura più immediate per gli appassionati: 1.360 cavalli. 

Le forme della concept car vestono una scocca in carbonio e non mancano le appendici aerodinamiche mobili. 

In chiave hi-tech, Nissan integra sulla Hyper Force anche un Lidar per un'assistenza alla guida che abbini sicurezza e sportività.