Nissan Hyper Force Concept, a Tokyo la GT-R elettrica da 1.360 cavalli

Nissan Hyper Force Concept, a Tokyo la GT-R elettrica da 1.360 cavalli

Il lavoro verso una nuova Nissan GT-R, ovviamente elettrica, prosegue e la Hyper Force è una visione sulle soluzioni tecniche possibili, come la batteria a elettrolita solido

25.10.2023 ( Aggiornata il 25.10.2023 16:37 )

Godzilla prepara il ritorno e con il concept Nissan Hyper Force arriva un indizio della strada che seguirà il progetto di GT-R elettrica.

È ancora un lungo percorso quello che porterà alla supercar nella versione a batterie. Potrebbe servire un'attesa fino al 2028 per scoprire la versione di serie.

Nissan Hyper Force Concept

Nissan Hyper Force Concept

Dal Salone di Tokyo, Nissan con la Hyper Force Concept introduce il progetto di GT-R elettrica, che potrebbe esordire in serie nei prossimi anni. Ben 1.360 cavalli dai quattro motori elettrici, mentre lo stile è strettamente legato ai tratti storici della GT-R. A bordo c'è lo zampino dei creatori di Granturismo

Guarda la gallery

Nissan prepara le batterie allo stato solido

Di certo, nel 2028, Nissan lancerà i primi modelli sul mercato dotati di batteria allo stato solido e, vista la frontiera hi-tech in questione, perché non pensare proprio alla GT-R quale modello d'esordio?

Al Salone di Tokyo, la quinta novità della famiglia Nissan Hyper, dopo i tre suv e il MPV, è una futuristica coupé che non fa nulla per allontanare l'abbinamento al concetto GT-R.

Pochi esempi, eccoli. Il design è ispirato da forme taglienti e squadrate, con il richiamo in coda ai fari tondi della storica supercar, oltre allo stesso taglio del tetto.

Il tocco digitale di Granturismo a bordo

A bordo, l'interfaccia digitale è stata sviluppata insieme ai programmatori di Polyphony Digital e al creatore del simulatore per Playstation, Granturismo. Le stesse modalità di guida, differenti per dinamica e anche ambientazione interna, sono, poi, ribattezzate: GT (abitacolo con illuminazione blu) e R (ambiente rosso).

La potenza esagerata è uno dei dettagli più in vista del concept Nissan Hyper Force. Ben 1000 kW dai motori elettrici, per una trazione che sarà quattro ruote motrici. 1.000 kW o 1 megawatt, per richiamare altre hypercar che hanno raggiunto tale soglia di potenza, come Koenigsegg One:1. In unità di misura più immediate per gli appassionati: 1.360 cavalli. 

Le forme della concept car vestono una scocca in carbonio e non mancano le appendici aerodinamiche mobili. 

In chiave hi-tech, Nissan integra sulla Hyper Force anche un Lidar per un'assistenza alla guida che abbini sicurezza e sportività.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese