Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alfa Romeo, in mostra a Parigi i gioielli della Mille Miglia e Targa Florio

Mille Miglia e Targa Florio, corse nel Belpaese che hanno scritto pagine di storia dell'automobilismo. Gare iconiche che hanno visto trionfare Alfa Romeo, ben 10 successi del Biscione in quella che per gli appassionati è "a Cursa", 11 in 27 partecipazioni alla Mille Miglia. Rispolvera un passato glorioso, l'esposizione Per l'amore della corsa, presso il Motor Village FCA di Rond-Pont Champs Elysée a Parigi. In mostra modelli rarissimi, direttamente dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese, come la RL Super Sport MM del 1927 e la 33 TT 12 del 1975

La prima, guidata da Arturo Mercanti e Carlo Sozzi, conquistò la Mille Miglia nel 1927. Un progetto firmato Giuseppe Merosi, quello dell'Alfa Romeo RL, prodotta in diverse declinazioni tra il 1922 e il 1927, anche in configurazione Targa Florio. Motore 6 cilindri in linea posto longitudinalmente all'anteriore, 3 litri di cubatura per 83 cavalli, così le corse negli anni Venti del secolo scorso. Una carriera sportiva che vedrà il progetto RL aggiudicarsi oltre 90 vittorie. Complessivamente si contano 393 esemplari nei 5 anni di produzione, i telai Super Sport sono 76.

Quasi 50 anni dopo, sulle strade della Targa Florio toccherà all'Alfa Romeo 33 TT 12 dettar legge. E' il 1975 e la vittoria arriva con Nino Vaccarella e Arturo Merzario, è la decima Targa per Alfa Romeo, in una stagione di dominio assoluto nel campionato del Mondo Sport Prototipi: sette vittorie in otto gare. Progettata dall'ingegner Carlo Chiti, la 33 adottava un telaio tubolare (ecco la sigla TT, sostituita poi dalla SC, a individuare le versioni con telaio scatolato) e un motore V12 3 litri da 550 cavalli, per una massa di appena 670 kg. Era l'epoca d'oro dei prototipi. 

Dal 28 settembre al 21 novembre si potranno ammirare a Parigi, insieme a foto storiche della Mille Miglia e della Targa Florio, firmate Giacomo Bretzel, nonché altre due perle dell'automobilismo nazionale, "prestate" da una collezione privata: la Maserati tipo 63 Birdcage, protagonista della Targa Florio nel 1961 e la Fiat Abarth 750 Coupé Zagato, vincitrice di classe alla Mille Miglia del 1957.