Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

ABT RS5-R, una mandria di cavalli per la coupé Audi

Aggiunge una R dove Audi ha battezzato RS la A5. Già sufficiente per molti, il V6 2.9 litri biturbo da 450 cavalli. Quanto basta per farne una velocissima coupé con lo scatto della supercar: 3”9 e sono già 100 orari con partenza da fermo. Non bastava ancora, secondo ABT. Al Salone di Ginevra introdurrà in società RS5-R, 50 esemplari appena personalizzati nella tecnica e nel look. L'incremento di 80 cavalli e 90 Nm porta il V6 a sviluppare 530 cavalli e 690 Nm. Nuova vivacità ottenuta dal kit Power S, composto da centralina supplementare, intercooler e pompa dell'acqua maggiorati. Le prestazioni andranno misurate su altri riferimenti che non uno zero-cento km/h di per sé riduttivo, sul quale il miglioramento vale 3 decimi.

Scelte estreme sono state fatte sull'assetto. Dai cerchi da 19 pollici si passa a un set ABT GR da 21", gommato 275/25: la spalla diventa minimo contorno tra cerchi e passaruota. L'abbinamento a un gruppo molla-ammortizzatore regolabile in altezza offre tutta la personalizzazione del caso, poco potrà fare, tuttavia, il set da 21” nel filtrare le imperfezioni stradali. ABT e KW già al lavoro per sviluppare una seconda proposta di sospensione regolabile, declinabile su diversi livelli di rigidità.

Nei 114.890 euro, prezzo della Audi RS5 elaborata da ABT in RS5-R – comprensivo di iva al 19% -, è incluso il trattamento aerodinamico. Lo splitter in fibra di carbonio condivide il materiale con le altre appendici aerodinamiche, dai baffi davanti alle ruote anteriori allo spoiler e diffusore. Optional, i passaruota ventilati, aperture anch'esse in fibra di carbonio, come le calotte degli specchietti. L'elaborazione del motore conta anche una linea di scarico sportiva, con quattro terminali da 102 millimetri di diametro ciascuno, rifiniti in carbonio.

Audi RS3, TT RS e RS5: 1.250 cavalli alla frusta

Nel caso abbiate già in garage un'Audi RS5, sappiate che saranno sufficienti 30 mila euro (più installazione) per trasformarla in RS5-R, compresi gli interventi all'interno: palette del cambio in carbonio, sedili in pelle parziale e badge a indicare l'esemplare dei 50 prodotti, completeranno il tuning.