Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Brabus B45, Mercedes-AMG A45 S può dare ancora di più

Fatichi a credere che il motore turbo 2 litri di Mercedes-AMG A45 2021 possa avere ancora margini di crescita, oltre i valori di potenza e coppia già al vertice del segmento delle compatte supersportive. Il tuning Brabus, invece, riesce a tirare fuori numeri importanti, partendo da una scheda tecnica di Mercedes-AMG A45 S che dice di 421 cavalli e 500 Nm, scaricati sulle quattro ruote dalla trazione 4Matic+.

Gli ingredienti dell’elaborazione sono la centralina aggiuntiva Brabus PowerXtra CPC, una valvola blow-off a sfiato esterno per dar voce ancor più marcata al timbro turbo del 2 litri. In aggiunta, l’elaborazione dell’aspirazione prevede un condotto su misura. Così, il risultato di Brabus B45 è di 450 cavalli e 550 Nm, con la garanzia di affidabilità dell’elaborazione per 3 anni o 100 mila chilometri.

Un mondo di hot-hatch, da Golf GTI a Mercedes-AMG A45 S

Le prestazioni dichiarate potrebbero non sorprendere, visti gli appena 2 decimi in meno del tempo rilevato sullo 0-100 km/h: 3”7. Invariata la velocità massima, con il limitatore che interviene ai 270 km/h. Dal tuning c’è da credere si apprezzeranno soprattutto i 50 Nm extra ottenuti.

Il tuning dell'assetto con molle e cerchi

A completare l’elaborazione Mercedes-AMG A45 S interviene un assetto con molle regolabili, per una riduzione massima dell’altezza da terra di 30 millimetri, su sospensioni altrimenti invariate e con il mantenimento di tutte le configurazioni di gestione elettronica della rigidità. Parte dell’assetto sono anche i cerchi Monoblock Z da 20 pollici, una delle tante proposte Brabus abbinabili, con gommatura specifica per il tuner prodotta da Continental nella misura 255/40 R20.

Optional strettamente estetici, al dil à della personalizzazione dei rivestimenti interni in pelle e in qualsiasi tinta, sono la pedaliera in alluminio e le soglie battitacco Brabus illuminate in 64 colorazioni.