Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Compra una Lamborghini Diablo, ma la trasforma in una... "Jeeporghini"!

In attesa della Huracán Sterrato, c'è chi ha già pensato a progettare una Lamborghini fuoristradale. Una Diablo, per l'esattezza. Costruita però sul telaio di una Jeep Liberty. Autore del bizzarro "tuning" è Ricky Irizarry, dall'Illinois, che ha pubblicato le prime immagini della sua cosiddetta "Jeeporghini".

Da Lamborghini a Jeep: i lavori già effettuati

Il progetto non è ancora stato completato, ma le foto rivelano quello che ci possiamo aspettare. Le gomme tassellate Klever R/T spiccano sul veicolo, che di base è una Jeep Liberty prima serie, ovviamente tagliata per fare spazio alla nuova carrozzeria - il tetto e i montanti sono stati eliminati, così come tutti i pannelli che potevano essere rimossi -, mentre la Lamborghini è una replica di una Diablo Roadster MY 1999. All'auto mancano ancora molti componenti, tra cui il parabrezza anteriore, le portiere e il gruppo ottico. A facilitare il lavoro di Irizarry, il fatto non trascurabile che il passo lungo della Diablo (2.650 mm) sia quasi identico al passo della Liberty (2.649 mmi). Tuttavia, c'è molto lavoro da fare per fissare la carrozzeria di una coupé a motore centrale al telaio di un fuoristrada a motore anteriore.

Relativamente ai dati tecnici, la Liberty più potente era equipaggiata con un V6 3.7 da 213 cavalli a trazione integrale e cambio automatico a 4 velocità. Cifre che neanche si avvicinano ai 529 cv del V12 5.7 della Diablo VT Roadster del 1999. Il progetto "Jeeporghini" dovrebbe quindi includere alcune modifiche alle prestazioni per ottenere più potenza. Adesso, non resta che attendere che Irizarry pubblichi le foto del lavoro completato.

Nel listino dell'usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click