Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ferrari 458 Speciale, Modificata... da Manuale

Questo non è un tuning come tutti gli altri. Anzi, secondo il modesto parere di chi vi scrive, è la prima elaborazione meccanica che ha senso vista dopo tanto tempo. Sì, perché in un mondo di kit aerodinamici dal dubbio gusto o di sfoggio di potenze assurde, Modificata, un’azienda di Miami, ha fatto la cosa giusta: riportare il cambio manuale su una Ferrari.

La conversione

E non una sportiva del Cavallino qualsiasi, ma sulla 458 Speciale, la versione “da corsa” della 458, spinta dal V8 aspirato da 605 cv. In un epoca in cui la digitalizzazione e l’elettrificazione mettono filtri anche alla guida, il “passo indietro” fatto dal tuner statunitense è un vero e proprio atto di amore. Amore per la meccanica, amore per l’analogico, amore per tutte quelle sensazioni che scaturiscono quel piacere di guida assoluto, ora praticamente in via d’estinzione.

A cosa ci riferiamo lo sapete bene, basta guardare il video e ascoltare come il V8 di Maranello canti al ritmo delle cambiate. I giri si alzano, si abbassano, grazie alla leva che fa da metronomo comandato solo ed esclusivamente da chi giuda.

Modificata non specifica l’origine del cambio a sei rapporti che ha sostituito il doppia frizione a sette marce, ma si può ipotizzare che l’origine sia sempre Ferrari, magari da una F430, l’ultima berlinetta del Cavallino a sfoggiare un cambio manuale. Altro indizio su questa ipotesi, il legame meccanico tra le due vetture, visto che la 458 si può considerare come l’evoluzione del progetto F430.

Aspettando notizie più specifiche da Modificata, noi ci godiamo il video. E voi?

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci