Range Rover Evoque 2.2 SD4, prova su strada del cambio a 9 marce

Range Rover Evoque 2.2 SD4, prova su strada del cambio a 9 marce
Debutta il primo cambio a 9 rapporti. Che migliora guidabilità e confort abbassando i consumi. Per il resto è la solita Evoque: bella, ben fatta ma costosa

di Marco Visani

22.04.2014 ( Aggiornata il 22.04.2014 06:25 )

Rilevamenti e Tecnica

IL grande protagonista, sottopelle, è naturalmente lui: il cambio automatico a nove marce con selezione manuale 9HP48, prodotto dalla tedesca ZF nel proprio stabilimento americano di Gray Court, South Carolina.

Pur tradizionale nell’impostazione, visto che impiega come elemento di avviamento un convertitore di coppia, è molto avanti non solo per l’elevato numero di rapporti (mai visti tanti, senza ricorrere a un riduttore, su un’auto di serie) ma anche per il modo in cui sono fisicamente posizionati: siccome questa scatola è espressamente progettata per vetture con motore trasversale — il che limita lo spazio disponibile — i rotismi non sono in fila indiana sull’asse longitudinale del cambio, come normalmente avviene, ma inseriti uno dentro l’altro.

Gli innesti sono a denti frontali azionati idraulicamente: anch’essi limitano l’ingombro in lunghezza e permettono — rispetto ai più diffusi innesti a disco — una consistente riduzione delle coppie di trascinamento. Le perdite idrauliche vengono inoltre limitate da uno smorzatore torsionale a più stadi che, già ai bassi, chiude il convertitore riducendo i consumi e aumentando il confort.

Un ripartitore supplementare gestisce la trazione integrale, del tipo on demand quindi non permanente. Pur abbinato a un sistema Start&Stop, il 9HP48 non dispone di una pompa dell’olio supplementare. Altra novità della Evoque 2014, l’Active Driveline, ovvero un ottimizzazione della 4x4: due frizioni e un giunto applicati al differenziale posteriore velocizzano i tempi di “attacco” della trazione sulle ruote dietro e ne limitano l’attivazione allo strettamente necessario riducendo di brutto le perdite per attrito e, ancora una volta, i consumi.

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