Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Aston Martin Vantage V12 2022 rivela il frontale

Sarà un po' il canto del cigno di un'idea di sportività destinata a diventare rarità assoluta (leggi quali modelli nel 2021 adottano ancora un motore V12). Sarà, Aston Martin Vantage V12, un'edizione speciale e conclusiva del percorso della berlinetta che, nel 2021, ha guadagnato anche il palcoscenico della Formula 1, nelle vesti di Safety Car. 

Si vocifera ne verranno prodotte 299 di Vantage con i 12 cilindri Aston Martin da 5.2 litri. Probabilmente avrà una potenza nell'ordine dei 650 cavalli. Dopodiché si aprirà un nuovo capitolo nella storia Aston Martin, perché nuova Vantage sarà una sportiva elettrica, attesa nel 2025, così come sarà a zero emissioni la DB11. La collaborazione tecnica strettissima con Mercedes darà accesso al know-how, alla piattaforma elettrica di AMG, sulla quale dar vita al futuro.

Design e aerodinamica, così la V12

Il presente, per fortuna, prospetta ancora una sportivissima ordinaria per la via che sceglie nel cercare la prestazione. Il secondo teaser rivela in frontale, la calandra a listelli orizzontali e più vicina in assoluto al design iconico Aston Martin. Proprio Vantage ha portato sulla scena il taglio futuristico dell'elemento rispetto alla soluzione di calandra morbida che stilizzava il logo delle doppie ali rovesciate Aston.

Come già apparso dai muletti di sviluppo, avrà un'aerodinamica anteriore perfezionata nel disegno dello splitter la Vantage V12. Dovrebbe trovare conferma anche il cofano motore con griglie di apertura per il raffreddamento. Tra le novità attese, un copioso utilizzo della fibra di carbonio per alleggerire parti della carrozzeria.

Con un teaser così rivelatore, non dovremmo essere molto lontani dal debutto della Vantage V12.