Aston Martin Vantage V12 2022 rivela il frontale

Aston Martin Vantage V12 2022 rivela il frontale

Il secondo teaser lancia nuovi indizi sul ritorno del motore V12 abbinato al mondo Vantage. Dal 2025 sarà un modello elettrico

13.12.2021 ( Aggiornata il 13.12.2021 16:11 )

Sarà un po' il canto del cigno di un'idea di sportività destinata a diventare rarità assoluta (leggi quali modelli nel 2021 adottano ancora un motore V12). Sarà, Aston Martin Vantage V12, un'edizione speciale e conclusiva del percorso della berlinetta che, nel 2021, ha guadagnato anche il palcoscenico della Formula 1, nelle vesti di Safety Car. 

Si vocifera ne verranno prodotte 299 di Vantage con i 12 cilindri Aston Martin da 5.2 litri. Probabilmente avrà una potenza nell'ordine dei 650 cavalli. Dopodiché si aprirà un nuovo capitolo nella storia Aston Martin, perché nuova Vantage sarà una sportiva elettrica, attesa nel 2025, così come sarà a zero emissioni la DB11. La collaborazione tecnica strettissima con Mercedes darà accesso al know-how, alla piattaforma elettrica di AMG, sulla quale dar vita al futuro.

Aston Martin Vantage F1 Edition

Aston Martin Vantage F1 Edition

Aston Martin rende disponibile per gli appassionati le soluzioni tecniche che trasformano Vantage V8 nella Safety Car di Formula 1. Motore più potente, assetto con ammortizzatori modificati, aerodinamica più spinta, regolazioni elettroniche di sterzo e cambio riviste. Prime consegne da maggio

Guarda la gallery

Design e aerodinamica, così la V12

Il presente, per fortuna, prospetta ancora una sportivissima ordinaria per la via che sceglie nel cercare la prestazione. Il secondo teaser rivela in frontale, la calandra a listelli orizzontali e più vicina in assoluto al design iconico Aston Martin. Proprio Vantage ha portato sulla scena il taglio futuristico dell'elemento rispetto alla soluzione di calandra morbida che stilizzava il logo delle doppie ali rovesciate Aston.

Come già apparso dai muletti di sviluppo, avrà un'aerodinamica anteriore perfezionata nel disegno dello splitter la Vantage V12. Dovrebbe trovare conferma anche il cofano motore con griglie di apertura per il raffreddamento. Tra le novità attese, un copioso utilizzo della fibra di carbonio per alleggerire parti della carrozzeria.

Con un teaser così rivelatore, non dovremmo essere molto lontani dal debutto della Vantage V12. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese