Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuova Kia Niro 2022 presenta dimensioni e caratteristiche dell'ibrido

Lo scorso novembre ha presentato come sarebbe arrivata sulla scena, lei che è stata la prima, in casa Kia, a sviluppare la materia elettrica in tutte le sue forme. Adesso, nuova Kia Niro 2022, racconta altro di sé, dà i numeri, perlomeno i fondamentali del progetto sviluppato su un'architettura di terza generazione.

Lo fa in occasione della commercializzazione sul mercato coreano, mentre l'uscita in Europa e su altri mercati globali è attesa nel corso dell'anno. Sarà ancora Kia Niro ibrida, plug-in hybrid ed elettrica pura. Sta qui la sua completezza sulle formule delle basse emissioni.

Dimensioni

Racconta delle dimensioni, nuova Niro 2022. È un modello sempre compatto per ingombri ma decisamente spazioso. In 4,42 metri di lunghezza troviamo un incremento di 6,5 centimetri rispetto al passato, di cui 2 centimetri a beneficio del passo, cresciuto fino a 2,72 metri. In larghezza raggiunge i 182 centimetri, anche qui segna un +2, mentre l'altezza di 1,54 metri è 1 centimetro maggiore.

LEGGI ANCHE - Paese che vai, cultura motoristica che trovi

Ottimizza la collocazione degli accessori, come la batteria a 12 volt, integrandola nell'alloggiamento dedicato alla batteria del sistema ibrido. Questo fa sì che il bagagliaio offra 15 litri in più di volume, quindi 451 litri complessivi.

Ibrido da guidare

Delle forme esterne, dei materiali sostenibili a bordo, dell'architettura elettronica e connessa di ultima generazione avevamo già narrato. Approfondiamo come, nuova Kia Niro full hybrid 2022 andrà sul mercato. Conferma il motore aspirato da 1.6 litri, iniezione diretta e 105 cavalli di potenza, oltre a 144 Nm di coppia. Unità focalizzata sull'efficienza del ciclo di combustione, è abbinata al cambio doppia frizione 6 marce di seconda generazione.

Aspetto, questo, che ha distinto nettamente l'idea di ibrido Kia rispetto a quanto fatto da altri, in primis Toyota (guarda la prova di Yaris Cross Hybrid), con tutt'altra soluzione di trasmissione. Premia il feeling di guida "naturale", la possibilità di un vero cambio marcia. Al motore termico è abbinato poi il motore elettrico da 47 cavalli, per una potenza di sistema di 141 cavalli, scaricata sulle ruote anteriori. Medesimo schema avranno Kia Niro 2022 ibrida plug-in e Kia Niro elettrica.

Sospensione curata

Si propone come un crossover interessante anche in altre soluzioni tecniche, nello specifico l'offerta di una sospensione posteriore a ruote indipendenti, del tipo a quattro leve: merce che pochissime rivali nel segmento compatto sono in grado d'offrire.