Nuova Kia Niro 2022 presenta dimensioni e caratteristiche dell'ibrido

Nuova Kia Niro 2022 presenta dimensioni e caratteristiche dell'ibrido

Il crossover cresce nello spazio a bordo, nel bagagliaio e conferma l'abbinata full hybrid che l'ha reso celebre. Kia Niro 2022 ha anche una sospensione posteriore curata. Dopo la HEV arriverà Niro PHEV ed elettrica

17.01.2022 ( Aggiornata il 17.01.2022 15:20 )

Lo scorso novembre ha presentato come sarebbe arrivata sulla scena, lei che è stata la prima, in casa Kia, a sviluppare la materia elettrica in tutte le sue forme. Adesso, nuova Kia Niro 2022, racconta altro di sé, dà i numeri, perlomeno i fondamentali del progetto sviluppato su un'architettura di terza generazione.

Lo fa in occasione della commercializzazione sul mercato coreano, mentre l'uscita in Europa e su altri mercati globali è attesa nel corso dell'anno. Sarà ancora Kia Niro ibrida, plug-in hybrid ed elettrica pura. Sta qui la sua completezza sulle formule delle basse emissioni.

Nuova Kia Niro 2022

Nuova Kia Niro 2022

Il crossover arriva alla seconda generazione, che verrà lanciata sul mercato nel corso del 2022. Nuova Kia Niro avrà tre versioni: ibrida full, ibrida plug-in ed elettrica. Il design è completamente diverso dal passato e anche da altri modelli del marchio. Novità Green Zone Mode per la plug-in

Guarda la gallery

Dimensioni

Racconta delle dimensioni, nuova Niro 2022. È un modello sempre compatto per ingombri ma decisamente spazioso. In 4,42 metri di lunghezza troviamo un incremento di 6,5 centimetri rispetto al passato, di cui 2 centimetri a beneficio del passo, cresciuto fino a 2,72 metri. In larghezza raggiunge i 182 centimetri, anche qui segna un +2, mentre l'altezza di 1,54 metri è 1 centimetro maggiore.

LEGGI ANCHE - Paese che vai, cultura motoristica che trovi

Ottimizza la collocazione degli accessori, come la batteria a 12 volt, integrandola nell'alloggiamento dedicato alla batteria del sistema ibrido. Questo fa sì che il bagagliaio offra 15 litri in più di volume, quindi 451 litri complessivi.

Ibrido da guidare

Delle forme esterne, dei materiali sostenibili a bordo, dell'architettura elettronica e connessa di ultima generazione avevamo già narrato. Approfondiamo come, nuova Kia Niro full hybrid 2022 andrà sul mercato. Conferma il motore aspirato da 1.6 litri, iniezione diretta e 105 cavalli di potenza, oltre a 144 Nm di coppia. Unità focalizzata sull'efficienza del ciclo di combustione, è abbinata al cambio doppia frizione 6 marce di seconda generazione.

Aspetto, questo, che ha distinto nettamente l'idea di ibrido Kia rispetto a quanto fatto da altri, in primis Toyota (guarda la prova di Yaris Cross Hybrid), con tutt'altra soluzione di trasmissione. Premia il feeling di guida "naturale", la possibilità di un vero cambio marcia. Al motore termico è abbinato poi il motore elettrico da 47 cavalli, per una potenza di sistema di 141 cavalli, scaricata sulle ruote anteriori. Medesimo schema avranno Kia Niro 2022 ibrida plug-in e Kia Niro elettrica.

Sospensione curata

Si propone come un crossover interessante anche in altre soluzioni tecniche, nello specifico l'offerta di una sospensione posteriore a ruote indipendenti, del tipo a quattro leve: merce che pochissime rivali nel segmento compatto sono in grado d'offrire. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese