Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

BMW Alpina B4 Gran Coupé, in pratica la M4 col portellone

Ecco Alpina B4 Gran Coupé, di fatto una BMW M4 (qui il test di Auto) a cinque porte, o col portellone se preferite.

La configurazione presenta delle differenza, ma la sostanza alla fine è molto vicina, anche perché ormai il Marchio è integrato nel Gruppo.

Di fatto manca una M “media” a cinque porte, che diventa disponibile, almeno in Germania, da luglio, ma ordinabile da subito, a un prezzo di 91.800 euro, tasse escluse. 

Alpina B4 Gran Coupé, come si scatena

Il motore è sempre lo S58, il  3.0 bi-turbo sei cilindri in linea, che in questa versione eroga 495 cavalli di potenza e 730 Nm di coppia e ruggisce da uno scarico dedicato.

Dotato di intercooler maggiorato, condotto di aspirazione ottimizzato e sistema di raffreddamento evoluto permette di toccare i  301 km/h di velocità massima e di esibire una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.

BMW Alpina B4 Gran Coupé dispone della trazione integrale xDrive, con differenziale posteriore a controllo elettronico, e del cambio automatico a 8 marce sviluppato congiuntamente dai tecnici Alpina e doi ZF.

L’estetica, estremamente non sfacciata, è caratterizzata dai badge Alpina, anche nei cerchi in lega da 20”, con Pirelli P Zero da 255/35 ZR20 davanti e 285/30 ZR20 dietro,  e da poche appendici aerodinamiche. Gli interni sono altamente personalizzabili.

Leggi anche: BMW rileva Alpina, che entra a far parte del Gruppo