BMW Alpina B4 Gran Coupé, in pratica la M4 col portellone

BMW Alpina B4 Gran Coupé, in pratica la M4 col portellone

Versione a cinque porte elaborata: potenza di 495 cavalli e 301 km/h di velocità massima.

di Francesco Forni

31.03.2022 09:02

Ecco Alpina B4 Gran Coupé, di fatto una BMW M4 (qui il test di Auto) a cinque porte, o col portellone se preferite.

La configurazione presenta delle differenza, ma la sostanza alla fine è molto vicina, anche perché ormai il Marchio è integrato nel Gruppo.

Di fatto manca una M “media” a cinque porte, che diventa disponibile, almeno in Germania, da luglio, ma ordinabile da subito, a un prezzo di 91.800 euro, tasse escluse. 

Alpina B4 Gran Coupé, come si scatena

Il motore è sempre lo S58, il  3.0 bi-turbo sei cilindri in linea, che in questa versione eroga 495 cavalli di potenza e 730 Nm di coppia e ruggisce da uno scarico dedicato.

Dotato di intercooler maggiorato, condotto di aspirazione ottimizzato e sistema di raffreddamento evoluto permette di toccare i  301 km/h di velocità massima e di esibire una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.

BMW Alpina B4 Gran Coupé dispone della trazione integrale xDrive, con differenziale posteriore a controllo elettronico, e del cambio automatico a 8 marce sviluppato congiuntamente dai tecnici Alpina e doi ZF.

L’estetica, estremamente non sfacciata, è caratterizzata dai badge Alpina, anche nei cerchi in lega da 20”, con Pirelli P Zero da 255/35 ZR20 davanti e 285/30 ZR20 dietro,  e da poche appendici aerodinamiche. Gli interni sono altamente personalizzabili.

Leggi anche: BMW rileva Alpina, che entra a far parte del Gruppo 

Alpina B4 Gran Coupé, di fatto una BMW M4 a 5 porte

Alpina B4 Gran Coupé, di fatto una BMW M4 a 5 porte

Spinta dal motore bi-turbo da 3,0 litri e sei cilindri in linea, in grado di erogare 495 cavalli di potenza e 730 Nm di coppia.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese