Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nissan Qashqai e-Power, i prezzi e l'uscita in Italia

Diverso da uno schema ibrido full, perché la trazione è sempre elettrica. Diverso da un plug-in lo è perché non richiede la ricarica della batteria. Diverso da un'elettrica pura, ancora, lo è perché l'autonomia è enormemente superiore. Nissan Qashqai e-Power apre la raccolta ordini in Italia, con le prime consegne programmate a partire da ottobre.

Lo fa declinando la soluzione dell'ibrido a trazione elettrica in 5 allestimenti. Eroga una potenza apprezzabile, 190 cavalli al motore di trazione anteriore, grazie al quale tocca i 170 orari e accelera in 7"9 da 0 a 100 km/h.

I consumi valgono quelli di un buon diesel, dichiarati in 5,2 lt/100 km. Carburante che va ad alimentare il motore termico, 3 cilindri 1.5 litri turbo, 158 cavalli necessari esclusivamente a ricaricare la batteria o trasmettere energia direttamente al motore elettrico.

L'elettronica coordina l'intervento del motore benzina

Un'interfaccia tra motore benzina ed elettrico (come anche la batteria) che avviene attraverso l'inverter e la gestione della centralina elettronica a decidere quando l'energia deve andare alla batteria, quando al motore elettrico e quando l'unità termica può restare spenta.

Un po' un suv elettrico con range extender, volendo assimilare il Qashqai e-Power (qui trovi i modelli Nissan sul mercato dell'usato) a qualcosa di già sperimentato in passato da altri costruttori. La trazione elettrica ha i suoi pregi per l'erogazione della coppia, vigorosa con 330 Nm. Nessun patema di autonomia né difficoltà di ricarica. 

I prezzi di listino

Il listino parte dai 36.270 euro dell'allestimento Acenta e raggiunge il top di gamma a 45.020 euro della proposta Tekna+. Estremi tra i quali si posizionano l'allestimento Business (36.800 euro), N-Connecta (39.230 euro), Tekna (41.720 euro).