Nissan Qashqai e-Power, i prezzi e l'uscita in Italia

Nissan Qashqai e-Power, i prezzi e l'uscita in Italia

Il suv ibrido con trazione sempre elettrica va sul mercato. Ecco i prezzi, come funziona l'e-Power e i consumi del Qashqai 

14.06.2022 ( Aggiornata il 14.06.2022 16:44 )

Diverso da uno schema ibrido full, perché la trazione è sempre elettrica. Diverso da un plug-in lo è perché non richiede la ricarica della batteria. Diverso da un'elettrica pura, ancora, lo è perché l'autonomia è enormemente superiore. Nissan Qashqai e-Power apre la raccolta ordini in Italia, con le prime consegne programmate a partire da ottobre.

Lo fa declinando la soluzione dell'ibrido a trazione elettrica in 5 allestimenti. Eroga una potenza apprezzabile, 190 cavalli al motore di trazione anteriore, grazie al quale tocca i 170 orari e accelera in 7"9 da 0 a 100 km/h.

I consumi valgono quelli di un buon diesel, dichiarati in 5,2 lt/100 km. Carburante che va ad alimentare il motore termico, 3 cilindri 1.5 litri turbo, 158 cavalli necessari esclusivamente a ricaricare la batteria o trasmettere energia direttamente al motore elettrico.

Nuovo Nissan Qashqai, la prova

Nuovo Nissan Qashqai, la prova

Ecco come va su strada il nuovo Nissan Qashqai

Guarda la gallery

L'elettronica coordina l'intervento del motore benzina

Un'interfaccia tra motore benzina ed elettrico (come anche la batteria) che avviene attraverso l'inverter e la gestione della centralina elettronica a decidere quando l'energia deve andare alla batteria, quando al motore elettrico e quando l'unità termica può restare spenta.

Un po' un suv elettrico con range extender, volendo assimilare il Qashqai e-Power (qui trovi i modelli Nissan sul mercato dell'usato) a qualcosa di già sperimentato in passato da altri costruttori. La trazione elettrica ha i suoi pregi per l'erogazione della coppia, vigorosa con 330 Nm. Nessun patema di autonomia né difficoltà di ricarica. 

I prezzi di listino

Il listino parte dai 36.270 euro dell'allestimento Acenta e raggiunge il top di gamma a 45.020 euro della proposta Tekna+. Estremi tra i quali si posizionano l'allestimento Business (36.800 euro), N-Connecta (39.230 euro), Tekna (41.720 euro).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese