Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuovo Volkswagen Amarok: la svolta premium e tecnologica

Torna a ruggire per conquistare tutti in grande stile, il nuovo Volkswagen Amarok. La seconda generazione del pick up di Wolfsburg fa il suo debutto in Europa e si presenta nell'evento online completamente riprogettato, ridefinendo il segmento premium di veicoli commerciali grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e al nuovo design.

Il nuovo Amarok sarà disponibile in Europa, Australia, Nuova Zelanda, Africa e Medio Oriente da febbraio 2023, e avrà un "fratello maggiore" negli Stati Uniti. Infatti grazie alla collaborazione con la Ford sui mezzi commerciali, annunciata nel 2020, condivide la stessa piattaforma del Ford Ranger. Il suo carattere muscoloso, adattivo e "senza confini", disegnato dal proprio centro stile in Australia e prodotto in Sudafrica, lo rendono perfetto per le strade della savana e i percorsi in cui circolare è davvero problematico.

Anima da fuoristrada, dimensioni da gigante

Tutto è nuovo nella seconda serie di Amarok, e il design lo fa capire subito in quanto è diventato più grande, più potente, più atletico e più carismatico. Rispetto alla prima generazione crescono le dimensioni: il passo 3.270 mm (allungato di 173 mm) esalta le proporzioni e le qualità fuoristrada. Amarok è lungo 5.350 millimetri (96 mm più del suo predecessore) ed offre una profondità di guado incrementata da 500 a 800 mm. A guadagnare è anche la capacità di traino, che arriva a 3.500 kg, e quella di carico utile, che passa da 1.000 a 1.160 kg. Col tetto più robusto che consente di trasportare fino a 350 kg di carico statico.

"Per la nuova generazione abbiamo modificato in modo significativo il design originario dell'Amarok - ha detto Albert Kirzinger, head of design di Volkswagen Veicoli Commerciali - che ora è inequivocabilmente più espressivo e ancora più impressionante". 

A due o quattro porte con doppia cabina

Viene lanciato nelle varianti di allestimento Amarok, Life e Style, nonché nelle versioni top PanAmericana (carattere fuoristrada) e Aventura (styling esclusivo) ed è prodotto con carrozzeria a cabina doppia a quattro porte (DoubleCab) oppure cabina singola a due porte (SingleCab). Spiccano, nel nuovo look, i passaruota maggiorati e rivestiti con robusta plastica, per ospitare cerchi in lega fino a 21 pollici. Nel frontale, ancora più moderno, spicca una mascherina a sviluppo orizzontale all’interno della quale sono incastonati i due fari e il marchio della Casa. Non mancano i consueti mancorrenti sul tetto. Nel posteriore invece si fa notare la scritta Amarok che si estende a tutta lunghezza e i due fari a forma di “C”.

Gli interni di alta qualità ma immaginati anche per compiti professionali sono in perfetto stile Volkswagen. La gamma dei display è composta dalla strumentazione digitale da 8,0 e 12,0 pollici e da un modernissimo touchscreen in formato tablet (dimensioni da 10,0 e 12,0 pollici di serie) per il sistema di infotainment. L’Amarok fa il pieno anche di sistemi di assistenza alla guida, che sono 20 in totale, tra cui il cruise control adattivo con sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.

Motorizzazioni

Amarok propone cinque motori turbo, adattati individualmente ai mercati mondiali, in cui spiccano ben quattro unità turbodiesel (TDI) e un turbo benzina (TSI). Si spazia dal quattro cilindri TDI 2,0 litri che eroga 150 Cv fino al turbo benzina 2,3 litri turbo da 302 Cv.

Tutte le versioni (soltanto nella TDI 150 Cv è optional) sono dotate del nuovo cambio automatico a 10 rapporti che sostituisce l'automatico a 8 marce del modello precedente. Inoltre a seconda dei mercati ci saranno l'automatico a 6 marce e i cambi manuali a 6 o 5 marce per vari motori. In molti mercati, l'Amarok viene anche fornito di serie con la trazione integrale 4Motion.