Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

McLaren Solus GT, monoposto da pista nata da GranTurismo

McLaren Solus GT, alla Monterey Car Week è stata presentata la serie specialissima derivata dal mondo virtuale. Proprio così, la monoposto nasce dal prototipo realizzato per il videogioco Gran Turismo.

Ne saranno realizzati solo 25 esemplari, con consegne a partire dal 2023. Prezzo non comunicato, ma le trattative sono state già tutte concluse, ogni pezzo è stato aggiudicato prima che il bolide fosse presentato.

Estrema, sotto tutti gli aspetti

McLaren Solus GT esibisce un design e una aerodinamica avanzati, ma sotto il vestito speciale serba il retaggio del passato prossimo della F1.

Ovvero un motore V10 da 840 cavalli e 650 Nm di coppia, che lavora solo ingranaggi, nessuna catena o cinghia. E arriva a un regime di rotazione da 10.000 giri.

Numeri da circuito, appunto, con 320 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100  km/h in 2.5 secondi.

Il motore è elemento strutturale del telaio monoscocca in fibra di carbonio, la trazione è posteriore, mentre il cambio è un sequenziale a sette marci con ingranaggi a denti dritti realizzato su misura.

Dotata di sospensioni in acciaio, tipo push-rod dichiara un peso inferiore ai 1.000 con una deportanza superiore ai 1.200 kg. Leggera e incollata all’asfalto.

Non solo corse

Nessuno sportello, l’accesso e consentito tramite una cupola in vetro e carbonio, per consentire una visuale da Top Gun, come se si fosse a bordo di un F-18 o un F-22. O

gni cliente in ogni caso beneficerà di un programma di “addestramento” in pista. Ogni McLaren Solus GT sarà assemblata secondo le necessità e caratteristica del proprietario, a partire dal sedile di guida.

Potrebbe intereressarti: McLaren Artura, una plug-in da 330 km/h