Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Audi RS Q3 edition 10 years, la fibra di carbonio è di serie

In dieci anni, accanto alla formula "tradizionale" della RS3 berlina, ha interpretato in chiave suv il segmento C premium ad altissime prestazioni. Tre valori raccontano la progressione arrivata, oggi, ad Audi RS Q3 Edition 10 years: 310, 340, 400. 

È l'escalation di potenza prodotta dal motore 2.5 litri turbo benzina, icona di Audi Sport (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) il cinque cilindri accoppiato alla trazione quattro permanente.

Tiratura limitata, in Italia nel 2023

L'edizione speciale ha nel numero 5 un richiamo costante, ripetuto tre volte: 555. Tanti saranno gli esemplari dell'edition 10 years prodotti, con il debutto sul mercato italiano nella seconda metà del 2023. Avverrà nella forma RS Q3 e RS Q3 Sportback, variante dalla coda simil-coupé, a caratteristiche tecniche invariate.

Quattrocento cavalli e 480 Nm sono i numeri del 5-in linea, buoni per realizzare prestazioni marcatamente sportive: 250 km/h di velocità massima, autolimitata e innalzabile fino ai 280 orari; da zero a cento km/h accelera in 4"5. 

Colore esclusivo e sedili RS in carbonio di serie

Cosa rende unica, però, RS Q3 Edition 10 years è il livello di dettaglio. Si parte dalle applicazioni in nero lucido all'esterno, su una colorazione grigio Chronos specifica. 

I cerchi in lega misurano 21 pollici, diametro estremo su un suv compatto, gommati nella misura "stretta" in rapporto al diametro da 225/35 R21. 

All'interno sono i sedili RS con schienale a guscio e in fibra di carbonio a definire l'edizione speciale; sedute con il rivestimento in microfibra Dinamica e pelle.

Anche la grafica dell'infotainment, nella specifica da 10,1 pollici, richiama il prestigio del materiale tra i più tecnici e corsaioli in assoluto: il motivo a trama di carbonio fa da sfondo alla home con le funzioni della multimedialità e connettività. Da ultimo, pedaliera in alluminio e volante tagliato e rivestito in microfibra completano il corredo della versione celebrativa i 10 anni di vita di Audi RS Q3.