Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuova Hyundai Kona 2023, più spazio e quante attenzioni al design

Juke a parte, è stato uno dei primi modelli a lanciarsi nella partita del segmento B-suv, nel 2017. Di certo è stato il più completo nell'interpretare l'offerta elettrificata. Adesso, nuova Hyundai Kona, si prepara a scrivere il secondo atto, sostanzialmente diverso per stile e contenuti.

Appuntamento nel corso del 2023, quando conosceremo i dettagli e le caratteristiche di un suv urbano che si fa molto più "maturo". In concreto, moltiplica la versatilità d'uso e si candida a essere uno dei modelli in assoluto con maggior disponibilità di spazio a bordo.

Hyundai Kona, più grande e comoda

Le dimensioni supportano queste velleità, grazie a un'architettura differente rispetto al progetto d'esordio. In lunghezza, nuova Kona 2023 dichiara un incremento di ben 15 centimetri, per un dato che andrà a posizionarsi sui 4,35 metri. Il passo darà un contributo cruciale all'incremento di lunghezza, visti i 6 centimetri in più ricavati tra gli assi: 2,66 metri il dato finale.

Per fornire un riferimento diretto, siamo sui valori di Citroen C4. Avrà un'impronta a terra più dinamica, merito della larghezza a 182,5 centimetri, 2,5 più ampia rispetto al progetto di prima generazione. 

Elettrico, ibrido e termico: squadra confermata

Approderà sul mercato con un ventaglio di motorizzazioni interessante, come già accade oggi: ci sarà una Hyundai (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Kona benzina, nonché in allestimento sportiveggiante N Line. Poi, largo alle versioni ad altissima efficienza, con la Kona full hybrid e una Kona elettrica a batteria.

Il design è assolutamente gradevole, sposa elementi futuristici ripresi dalle elettriche Ioniq, come la striscia di luci diurne a Led, Seamless Horizon Lamp, presente sia sul frontale che in coda, a tutta ampiezza. E' un elemento completato dai proiettori principali sul muso e, al retrotreno, dagli elementi delle luci di retro, frecce e fendinebbia. 

Il mix tra forme morbide e altre spigolose convince, si interseca bene sui lamierati, creando volumi pieni alternati da nervature profonde. I fari principali - anteriori e posteriori - sono ricavati su geometrie appuntite. Le premesse del bel suv sono evidenti, aiutate da cerchi di grande diametro, fino a 19". A distinguere Kona elettrica, motorizzazione di riferimento nella definizione dello stile, un frontale molto più chiuso nelle esigenze di raffreddamento rispetto all'offerta con motore termico e ibrida.

Interni curati, il doppio schermo è in un elemento unico

A bordo, invece, spicca la componente infotainment su unico pannello, raccordata alla strumentazione e con due display da 12,3 pollici ciascuno. La plancia segue un andamento orizzontale, con un ampio spazio portaoggetti a mo' di tasca, davanti al passeggero e due isole con i comandi sedoldari, su tasti fisici, create sul tunnel e nella parte centrale della plancia.