Nuova Hyundai Kona 2023, più spazio e quante attenzioni al design

Nuova Hyundai Kona 2023, più spazio e quante attenzioni al design

Sarà elettrica, full hybrid e con motori benzina la seconda generazione di Hyundai Kona, su una nuova architettura e un posizionamento superiore nel mercato B-suv 

20.12.2022 15:33

Juke a parte, è stato uno dei primi modelli a lanciarsi nella partita del segmento B-suv, nel 2017. Di certo è stato il più completo nell'interpretare l'offerta elettrificata. Adesso, nuova Hyundai Kona, si prepara a scrivere il secondo atto, sostanzialmente diverso per stile e contenuti.

Appuntamento nel corso del 2023, quando conosceremo i dettagli e le caratteristiche di un suv urbano che si fa molto più "maturo". In concreto, moltiplica la versatilità d'uso e si candida a essere uno dei modelli in assoluto con maggior disponibilità di spazio a bordo.

Hyundai Kona 2023

Hyundai Kona 2023

Seconda generazione per il suv urbano, in arrivo nel 2023 su una differente architettura. Ne beneficiano le dimensioni e lo spazio a bordo, mentre il design compie un radicale salto in avanti e scegliere contenuti futuristici ripresi dalla gamma Ioniq. Nuova Kona sarà sempre elettrica, full hybrid e turbo benzina

Guarda la gallery

Hyundai Kona, più grande e comoda

Le dimensioni supportano queste velleità, grazie a un'architettura differente rispetto al progetto d'esordio. In lunghezza, nuova Kona 2023 dichiara un incremento di ben 15 centimetri, per un dato che andrà a posizionarsi sui 4,35 metri. Il passo darà un contributo cruciale all'incremento di lunghezza, visti i 6 centimetri in più ricavati tra gli assi: 2,66 metri il dato finale.

Per fornire un riferimento diretto, siamo sui valori di Citroen C4. Avrà un'impronta a terra più dinamica, merito della larghezza a 182,5 centimetri, 2,5 più ampia rispetto al progetto di prima generazione. 

Elettrico, ibrido e termico: squadra confermata

Approderà sul mercato con un ventaglio di motorizzazioni interessante, come già accade oggi: ci sarà una Hyundai (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Kona benzina, nonché in allestimento sportiveggiante N Line. Poi, largo alle versioni ad altissima efficienza, con la Kona full hybrid e una Kona elettrica a batteria.

Il design è assolutamente gradevole, sposa elementi futuristici ripresi dalle elettriche Ioniq, come la striscia di luci diurne a Led, Seamless Horizon Lamp, presente sia sul frontale che in coda, a tutta ampiezza. E' un elemento completato dai proiettori principali sul muso e, al retrotreno, dagli elementi delle luci di retro, frecce e fendinebbia. 

Il mix tra forme morbide e altre spigolose convince, si interseca bene sui lamierati, creando volumi pieni alternati da nervature profonde. I fari principali - anteriori e posteriori - sono ricavati su geometrie appuntite. Le premesse del bel suv sono evidenti, aiutate da cerchi di grande diametro, fino a 19". A distinguere Kona elettrica, motorizzazione di riferimento nella definizione dello stile, un frontale molto più chiuso nelle esigenze di raffreddamento rispetto all'offerta con motore termico e ibrida.

Interni curati, il doppio schermo è in un elemento unico

A bordo, invece, spicca la componente infotainment su unico pannello, raccordata alla strumentazione e con due display da 12,3 pollici ciascuno. La plancia segue un andamento orizzontale, con un ampio spazio portaoggetti a mo' di tasca, davanti al passeggero e due isole con i comandi sedoldari, su tasti fisici, create sul tunnel e nella parte centrale della plancia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese