Il Salone di Tokyo ha rappresentato l'occasione per svelare la nuova versione di una delle regine delle auto sportive giapponesi. Solo che, almeno per il momento, se la godranno soltanto giapponesi e americani. Nissan ha infatti presentato la nuova GT-R MY 2024, in arrivo nei concessionari in primavera nell'allestimento T-Spec, per poi essere seguita dalla variante Nismo in estate.
GT-R T-Spec e Nismo, le novità in comune
La GT-R 2024 presenta una serie di novità relativamente minori. Per entrambi gli allestimenti, Nissan ha installato nuovi fascioni anteriori e posteriori, un'inedita griglia e ha ottimizzato i parafanghi. La Casa nipponica promette che tali modifiche miglioreranno le prestazioni aerodinamiche della vettura, grazie all'aumento della deportanza, con il coefficiente di resistenza aerodinamica che rimane invariato a 0,26 cX.
Nissan GT-R T-Spec
Nello specifico, la GT-R T-Spec si basa sulla GT-R Premium ed è disponibile nei colori storici del modello, Millennium Jade e Midnight Purple. Monta cerchi forgiati da 20" con finitura dorata supportati da freni carboceramici provenienti dalla GT-R Nismo. Altri elementi di spicco sono i parafanghi anteriori più larghi, il sistema di controllo dinamico del veicolo messo a punto da Nismo e i badge speciali all'interno e all'esterno. Per quanto riguarda l'abitacolo, T-Spec sfoggia rivestimenti in pelle verde scuro e pelle scamosciata.
La potenza è fornita dal motore V6 biturbo da 3,8 litri che eroga 565 cv e 632 Nm di coppia, abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 6 velocità. La macchina è a trazione integrale.
Nissan GT-R Nismo Special Edition
La nuova GT-R Nismo spicca soprattutto per il design. Presenta un nuovo alettone e diffusore posteriore, e nuovi canard. Il colore esclusivo Nismo è lo lo Stealth Gray. La vettura, come la T-Spec, è dotata anch'essa di cerchi forgiati da 20" ma con accenti rossi, di un esclusivo cofano in fibra di carbonio trasparente e di un'esclusiva copertura del motore. A dare potenza ci pensa una versione aggiornata del motore VR38DETT e sviluppa 600 cv e 651 Nm di coppia. È nuovo anche il differenziale anteriore a slittamento limitato, rinnovate anche le sospensioni, almeno per la versione in uscita sul mercato giapponese.
Vettel vende la sua Nissan GT-R: prezzo da paura