Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

BMW, con Vision Neue Klasse inizia la nuova era elettrica

Almeno per ora si chiama Neue Klasse la nuova serie di vetture tutte elettriche che la BMW presenta sotto forma di prototipo al Salone di Monaco di Baviera. La Vision Neue Klasse, concept in bella vista alla rassegna tedesca, mostra così la prefigurazione della famiglia di modelli che debutterà nel 2025 e guiderà la BMW in quella che il presidente Zipse definisce come una nuova era per il Marchio.

Design: un po' anni '70, un po' moderno

Oltre ad avere un'inedita piattaforma di telaio, rappresenta una nuova idea di automobile. La linea rispetta comunque canoni estetici da sempre cari alla BMW, cominciando dal doppio rene integrato nel frontale. Non manca un richiamo all'inconfondibile sagoma formata dai montanti nella superficie laterale dei vetri posteriori, battezzata da sempre come "gomito di Hofmeister" in onore dello stilista che la disegnò per primo.

Nuova BMW Serie 5 Touring, ecco come cambierà la station wagon

La Vision Neue Klasse si presenta come una berlina a due volumi e mezzo con qualche rimando estetico a significative BMW degli anni '70, soprattutto nel piano di coda, e la totale assenza di parti cromate. La linea di cintura è bassa per un'auto dei giorni nostri, con i vetri laterali attraversati da una sottile striscia luminosa aggiunta che dà il benvenuto a chi sta per usare la vettura. Giochi di luci a Led balzano agli occhi nella finta calandra a doppio rene, con un effetto tridimensionale che si adatta alla posizione di chi osserva. I cerchi da 21" sono immancabilmente di generose dimensioni, con i passaruota a dare un'immagine muscolosa all’aspetto d'insieme del prototipo. Come ci si può attendere, si tratta di un'auto completamente smontabile e altamente riciclabile grazie all'impiego di materiali studiati su misura come le plastiche di recupero dagli oceani.

Più autonomia, più tecnologia

Grazie anche all'introduzione delle batterie di sesta generazione, la prossima famiglia elettrica della BMW promette un aumento del 30% dell'autonomia con una riduzione dei tempi di ricarica nella stessa percentuale. Gli interni sono stato pensati per essere il più puliti possibile, con ampio spazio sui sedili posteriori regalato anche dalla natura elettrica del mezzo. Sulla nuova serie debutta un nuovo sistema operativo che rinuncia al tradizionale rotellone di comando dell'iDrive, ben noto ai clienti della BMW. È sostituito da tasti nelle razze del volante di forma ovale e di ispirazione aeronautica, oltre che da una più evoluta serie di comandi vocali. Del tutto caratteristico e completamente innovativo è l'esteso schermo digitale a tutta larghezza. Offre l'accesso a molte informazioni, programmabili anche dallo smartphone, e sostituisce, di fatto, l'head-up display con proiezione sulla superficie vetrata.

BMW, in arrivo la nuova Serie 5 plug-in hybrid