BMW, in arrivo la nuova Serie 5 plug-in hybrid

BMW, in arrivo la nuova Serie 5 plug-in hybrid

La Casa bavarese presenterà al Salone di Monaco la 530e 4 cilindri e la 550e xDrive 6 cilindri con motorizzazione termico-elettrica da 295 e 483 cavalli

di Daniele Drago/Edipress

24.08.2023 11:44

All'IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera, in programma a settembre, BMW sarà protagonista anche con due nuove varianti ibride plug-in della Serie 5, che faranno compagnia al concept full electric Vision Neue Klasse, alla i7 e Serie 7 Protection (di cui vi abbiamo già parlato) e le nuove generazioni di MINI Cooper elettrica e MINI Countryman.

Nuove Serie 5 PHEV: dati tecnici e prestazioni

I modelli ibridi plug-in della BMW Serie 5 in questione sono la 530e a 4 cilindri e la 550e xDrive a 6 cilindri, sul mercato a partire dalla primavera del 2024: previsto un significativo aumento della potenza e, naturalmente, un'efficienza e un'autonomia elettrica nettamente migliorate rispetto alla generazione precedente.
Nello specifico, la 530e a trazione posteriore offrirà una potenza totale di 295 cv, mentre la 550e xDrive a trazione integrale si spingerà fino a 483 cv. Il motore elettrico è stato sviluppato specificamente per questi nuovi modelli PHEV ed è montato all'interno del cambio Steptronic Sport a 8 rapporti. Il fattore sportività è aumentato anche da un artificio ingegneristico: BMW infatti ha aggiunto al motore elettrico una sorta di fase di pre-ingranaggio brevettata in casa, che gli consente di sprigionare fino a 450 Nm di coppia effettiva dalla cifra dichiarata di 280 Nm, migliorando così ulteriormente l'accelerazione.

Nuove Serie 5 PHEV: batterie e autonomia

Per quanto riguarda il comparto elettrico, il pacco batterie è posizionato nel sottoscocca, in modo da non compromettere i 520 litri di spazio del bagagliaio. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 19,4 kWh, che consente un'autonomia solo elettrica da 87 a 101 km nella 530e e da 79 a 90 km nella 550e xDrive. Le due auto saranno compatibili con una velocità di ricarica da 7,4 kW, il che significa che per una ricarica completa serviranno 3 ore con un caricatore rapido o 9-10 ore tramite presa domestica.

BMW Future Mobility Development Center per il self drive

Nuova BMW Serie 5 e BMW i5

Nuova BMW Serie 5 e BMW i5

Le due berline business precedono il lancio delle versioni Touring, atteso nel 2024. Il progetto Serie 5 2023 colpisce per la novità del design, soprattutto in coda. Il tasso tecnologico è elevato, tra Adas di Livello 3 (in Germania) e interni disegnati intorno al Curved Display e con la barra interattiva su plancia e portiere

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese