Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Volkswagen Scirocco potrebbe tornare sul mercato

L'ultima a uscire di scena - e la prima ad assicurarsi un futuro elettrico - sarà Porsche 718. Il progetto che porterà alla gamma di coupé sportiva elettrica è in piena fase di sviluppo ed è stato introdotto dal concept Mission R. 

Ci sono poi altri modelli che, sulla base tecnica della 718 elettrica, potrebbero ritrovare la produzione. Volkswagen Scirocco è tra questi, insieme alla Audi TT, intorno alla quale il futuro è ancora incerto.

Aspettando l'ok si studia il design

Manca ancora l'ok al progetto di Scirocco elettrica, che guarda a un possibile debutto nel 2028. A Wolfsburg si avanzano soluzioni sul design, l'ingegnerizzazione e la produzione, secondo le anticipazioni diffuse da Autocar. Con la Porsche 718 elettrica condividerebbe la base tecnica, ovvero, la piattaforma PPE modificata rispetto all'impiego su Macan e Audi Q6 e-tron. Le possibilità di personalizzare il progetto sarebbero molteplici, tra dimensioni, passo, schema di motogeneratori. 

Clicca qui per provare gratis le auto le finaliste di Auto dell'anno 2024!

Si tratta di modelli di nicchia - ma a elevata redditività (il "valore" spesso citato dai costruttori) -, le coupé compatte sportive, inevitabilmente con un ordine di priorità minore rispetto all'ampliamento dell'offerta elettrica sui segmenti inferiori e riuscirci con prezzi competitivi.

La prima Volkswagen Scirocco, disegnata da Giorgetto Giugiaro, arrivò sul mercato nel 1974 ed è un progetto al quale spesso ha fatto riferimento il nuovo responsabile del centro stile Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), Andreas Mindt, per indicare il futuro corso del design del marchio. 

Tre le generazioni sviluppate dalla sportiva tedesca, l'ultima è rimasta sulla scena tra il 2008 e il 2017, nata su tecnica della Golf.