Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen Scirocco potrebbe tornare sul mercato

Si discute del futuro di una sportiva compatta che potrebbe avere un futuro in forma elettrica e derivata nella tecnica dalla Porsche 718 a batterie

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

21 feb 2024

L'ultima a uscire di scena - e la prima ad assicurarsi un futuro elettrico - sarà Porsche 718. Il progetto che porterà alla gamma di coupé sportiva elettrica è in piena fase di sviluppo ed è stato introdotto dal concept Mission R. 

Ci sono poi altri modelli che, sulla base tecnica della 718 elettrica, potrebbero ritrovare la produzione. Volkswagen Scirocco è tra questi, insieme alla Audi TT, intorno alla quale il futuro è ancora incerto.

Aspettando l'ok si studia il design

Manca ancora l'ok al progetto di Scirocco elettrica, che guarda a un possibile debutto nel 2028. A Wolfsburg si avanzano soluzioni sul design, l'ingegnerizzazione e la produzione, secondo le anticipazioni diffuse da Autocar. Con la Porsche 718 elettrica condividerebbe la base tecnica, ovvero, la piattaforma PPE modificata rispetto all'impiego su Macan e Audi Q6 e-tron. Le possibilità di personalizzare il progetto sarebbero molteplici, tra dimensioni, passo, schema di motogeneratori. 

Si tratta di modelli di nicchia - ma a elevata redditività (il "valore" spesso citato dai costruttori) -, le coupé compatte sportive, inevitabilmente con un ordine di priorità minore rispetto all'ampliamento dell'offerta elettrica sui segmenti inferiori e riuscirci con prezzi competitivi.

La prima Volkswagen Scirocco, disegnata da Giorgetto Giugiaro, arrivò sul mercato nel 1974 ed è un progetto al quale spesso ha fatto riferimento il nuovo responsabile del centro stile Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), Andreas Mindt, per indicare il futuro corso del design del marchio. 

Tre le generazioni sviluppate dalla sportiva tedesca, l'ultima è rimasta sulla scena tra il 2008 e il 2017, nata su tecnica della Golf.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lancia Ypsilon HF, la più potente di sempre

La prova della versione elettrica da 280 cv della compatta italiana, con il primo contatto al volante sulla pista del Balocco Proving Ground

Ferrari Amalfi, il Cavallino svela l'evoluzione della Roma

Da Roma ad Amalfi, Ferrari evolve la sua entry level aggiungendo potenza, stile e tecnologia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi