È un dato di fatto: l’elettrico fatica a prendere piede sui nostri mercati. Per questo, molti costruttori stanno puntando su una gamma di motorizzazioni sempre più diversificata, con particolare attenzione nei confronti dell’ibrido. Ne è un esempio Lynk & Co, che con il lancio del Suv plug-in 08 - primo modello della nuova generazione di prodotti “Super Hybrid” del brand del gruppo Geely – promette di dare del filo da torcere a numerosi competitor. Punto di forza? Un’autonomia in elettrico fino a ben 200 chilometri e dotazioni da vettura premium. L'abbiamo provato in anteprima sulle strade della Svezia.
Lynk & Co 08 2025, esterni, interni, tecnologia
Il nuovo Suv di segmento D, lungo 4,82 metri, è stato sviluppato in Europa – tra il design center di Göteborg e il centro R&D condiviso con Volvo – e sarà il primo modello venduto (anche) direttamente, con una gamma semplificata e interamente plug-in hybrid. Il design presenta frontale moderno con firma luminosa a “martello di Thor”, posteriore muscoloso con sottili luci Led e superfici pulite. Caratteristica che, assieme a soluzioni come cerchi specifici da 19 o 21 pollici e maniglie integrate nella carrozzeria, porta il coefficiente aerodinamico (Cx) ad appena 0,28: un valore molto interessante per un Suv con linea tradizionale e non coupé. L’abitacolo della 08 riflette lo stile minimalista, ma raffinato dei brand scandinavi, con materiali eco-sostenibili e sedili in pelle vegana. I tasti fisici sono ridotti al minimo: quasi tutto, inclusa la climatizzazione, si comanda dal display centrale capacitivo da 15,4 pollici, abbinato a quello della strumentazione da 10,2”. Scelta che, sebbene piacevole a livello visivo, può risultare fonte di distrazione durante la guida a causa dei vari passaggi necessari a raggiungere una determinata funzione. Da evidenziare la qualità dell’impianto audio della versione più alta in gamma: firmato Harman Kardon, la presenza di 23 diffusori incluso subwoofer assicura un’esperienza sonora da sala cinematografica. Aspetto, tra l’altro, coadiuvato dall’ottimo isolamento acustico, con vetrature temperate da ben 5 mm di spessore. A livello di spazio, il passo di 2.845 mm massimizza l’abitabilità anche posteriore: gli occupanti possono contare su un vano bagagli da 540 litri, che salgono a 1.254 abbattendo gli schienali della seconda fila.
Tecnologia plug-in Super Hybrid
Realizzato sulla piattaforma CMA Evo, Lynk & Co 08 si avvale di un sofisticato sistema ibrido “alla spina” in grado di coniugare prestazioni, autonomia e comfort. Il powertrain combina un motore termico 1.5 turbo quattro cilindri da 137 cv e cambio automatico a tre rapporti con un potente elettromotore da 208 cv e 350 Nm di coppia. Ne deriva una potenza complessiva di 345 cv (253 kW), che fa scattare la vettura da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi nonostante una massa a vuoto di oltre 2,1 tonnellate. Peso dovuto, in parte, alla batteria agli ioni di litio e chimica NMC (nichel-manganese-cobalto) da ben 39,6 kWh di capacità netta. L’accumulatore, ricaricabile in 33 min a 85 kW (4 ore e mezza a 11 kW), consente percorrenze in elettrico fino a 200 km teorici. Numero che, come vedremo a breve, non si discosta affatto dalla realtà.
Prova su strada
Il test drive di Lynk&Co 08 ha subito evidenziato aspetti come comodità e facilità di guida. Sulle strade svedesi, tra centro urbano e tratti a scorrimento veloce, l’esperienza al volante si è avvicinata a quella di un’elettrica pura per via di erogazione lineare, frenata rigenerativa regolabile e risposta immediata del pedale dell’acceleratore. Morbido, ma abbastanza sostenuto l'assetto, con buon assorbimento delle (poche, in questo caso) asperità del fondo stradale. Eccezionale l’efficienza: nei circa 100 km di viaggio, il consumo di benzina è stato di 2,2 l/100 km grazie all’utilizzo della trazione elettrica per la quasi totalità del tempo. Ancor più sorprendente il consumo energetico, pari a circa 15 kWh/100 km e corrispondente a un’autonomia in EV superiore ai 200 km dichiarati dalla Casa. Quella totale, grazie al serbatoio carburante da 60 litri, si avvicina ai 1.100 chilometri.
Allestimenti e prezzi
In arrivo a luglio 2025, il Suv 08 sarà proposto in due versioni, Core e More, con configurazione full optional senza possibilità di scegliere dotazioni aggiuntive e prezzi da 52.995 euro. Il “pacchetto” è piuttosto ricco: la versione d’ingresso Core, ad esempio, ha già di serie ricarica AC/DC, tetto panoramico, head up display, cruise control adattivo, telecamere a 360°, sedili riscaldati e ventilati e portellone elettrico. Con il modello, Lynk & Co inaugura la seconda fase della sua presenza europea, puntando a un’espansione progressiva anche sul mercato italiano. Dopo il lancio in abbonamento della 01, la nuova strategia commerciale prevede vendite dirette, canali fisici e digitali, e una rete di store in forte crescita.