Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Tesla Model S, dagli USA arriva quella con il V8 della Camaro

Inserire un motore V8 a benzina in una Tesla, trasformando una delle vetture elettriche di Elon Musk in una muscle car americana, potente e rumorosa. È questa l'ambiziosa e folle impresa in cui, un anno fa, si era imbarcato il popolare youtuber statunitense Rich Rebuilds. Durante questi mesi, la Model S al centro del progetto è stata spogliata del suo motore elettrico e delle sue batterie, che hanno fatto spazio a un poderoso V8 Chevrolet. Oggi lo youtuber ha finalmente annunciato, attraverso un video, il completamento del progetto: la Tesla endotermica è perfettamente funzionante, e circola per le strade americane accompagnata da un sound che nessun'altra Model S può vantare.

Tesla, uno youtuber trasforma una Model S Plaid in un sottomarino

Tesla Model S, da elettrica a endotermica

Negli ultimi anni, sempre più aziende si sono specializzate nella trasformazione di veicoli tradizionali, spesso d'epoca, in auto elettriche. Ma ogni regola ha la sua eccezione, e a volte capita che qualcuno decida di fare il processo opposto, inserendo un motore endotermico in un'auto nata come elettrica al 100%. Rich Rebuilds, popolare youtuber americano con quasi 1,3 milioni di iscritti, ha deciso di intraprendere questa strada decisamente in controtendenza trasformando una Tesla Model S in una muscle car di stampo tradizionale. Il motore scelto per questo progetto infatti è stato un V8 preso in prestito da una Chevrolet Camaro.

Il lavoro di trasformazione ha richiesto oltre un anno e un budget elevatissimo. La Tesla Model S infatti nasce come vettura elettrica al 100%, ed è quindi progettata per ospitare il powertrain elettrico e le batterie, ma non elementi tipici delle vetture tradizionali come motore endotermico, trasmissione e serbatoio. Il team di Rich rebuilds ha così dovuto operare a livello profondo, spogliando la Model S di buona parte delle sue componenti meccaniche per fare spazio all'otto cilindri Chevy e alle relative parti necessarie per trasmettere la potenza alle ruote.

Tesla, si blocca l'app: in 500 non riescono ad aprire l'auto

Il V8 della Camaro nella Model S

A rendere possibile questa operazione è stata innanzitutto la forma della Model S, molto simile a quella di una berlina tradizionale. Questo ha consentito di ricavare, nel cofano anteriore (che normalmente è adibito a baule supplementare) abbastanza spazio per ospitare l'ingombrante V8 della Camaro. Tutte le altre componenti di trasmissione e cambio sono state modificate ad hoc, per adattarsi alle dimensioni della grande berlina Tesla (che misura poco più di 5 metri di lunghezza). È stato necessario adattare anche le sospensioni, che sono originariamente tarate per sopportare molto più peso: con l'eliminazione del grande pacco batterie, infatti, la Model S si è alleggerita notevolmente rispetto ai circa 2.100 kg del modello di serie.

La Tesla V8 di Rich Rebuilds era stata esposta al SEMA alcune settimane fa, ma solo oggi è stato pubblicato il video in cui la vettura viaggia su strada. Nel corso del filmato, lo youtuber mostra come la Model S endotermica sia adatta all'uso quotidiano, dalle strade cittadine alle corsie drive-throught del McDonald's, passando naturalmente per il distributore di benzina (il tappo del serbatoio è stato ricavato nell'apertura destinata originariamente alla presa di ricarica). Anche se questa Tesla non passa di certo di certo inosservata quando si guida nel traffico: per il suo wrap color bronzo, ma soprattutto per il sound del V8 Chevrolet.