Tesla Model S, dagli USA arriva quella con il V8 della Camaro

Tesla Model S, dagli USA arriva quella con il V8 della Camaro

Uno youtuber americano ha trasformato una Tesla Model S, inserendo un V8 di origine Chevrolet Camaro al posto del motore elettrico

di Redazione

06.12.2021 17:31

Inserire un motore V8 a benzina in una Tesla, trasformando una delle vetture elettriche di Elon Musk in una muscle car americana, potente e rumorosa. È questa l'ambiziosa e folle impresa in cui, un anno fa, si era imbarcato il popolare youtuber statunitense Rich Rebuilds. Durante questi mesi, la Model S al centro del progetto è stata spogliata del suo motore elettrico e delle sue batterie, che hanno fatto spazio a un poderoso V8 Chevrolet. Oggi lo youtuber ha finalmente annunciato, attraverso un video, il completamento del progetto: la Tesla endotermica è perfettamente funzionante, e circola per le strade americane accompagnata da un sound che nessun'altra Model S può vantare.

Tesla Model S con il V8 Chevrolet

Tesla Model S con il V8 Chevrolet

Uno youtuber statunitense ha inserito il V8 di una Chevrolet Camaro in una Tesla Model S

Guarda la gallery

Tesla Model S, da elettrica a endotermica

Negli ultimi anni, sempre più aziende si sono specializzate nella trasformazione di veicoli tradizionali, spesso d'epoca, in auto elettriche. Ma ogni regola ha la sua eccezione, e a volte capita che qualcuno decida di fare il processo opposto, inserendo un motore endotermico in un'auto nata come elettrica al 100%. Rich Rebuilds, popolare youtuber americano con quasi 1,3 milioni di iscritti, ha deciso di intraprendere questa strada decisamente in controtendenza trasformando una Tesla Model S in una muscle car di stampo tradizionale. Il motore scelto per questo progetto infatti è stato un V8 preso in prestito da una Chevrolet Camaro.

Il lavoro di trasformazione ha richiesto oltre un anno e un budget elevatissimo. La Tesla Model S infatti nasce come vettura elettrica al 100%, ed è quindi progettata per ospitare il powertrain elettrico e le batterie, ma non elementi tipici delle vetture tradizionali come motore endotermico, trasmissione e serbatoio. Il team di Rich rebuilds ha così dovuto operare a livello profondo, spogliando la Model S di buona parte delle sue componenti meccaniche per fare spazio all'otto cilindri Chevy e alle relative parti necessarie per trasmettere la potenza alle ruote.

Tesla, si blocca l'app: in 500 non riescono ad aprire l'auto

Il V8 della Camaro nella Model S

A rendere possibile questa operazione è stata innanzitutto la forma della Model S, molto simile a quella di una berlina tradizionale. Questo ha consentito di ricavare, nel cofano anteriore (che normalmente è adibito a baule supplementare) abbastanza spazio per ospitare l'ingombrante V8 della Camaro. Tutte le altre componenti di trasmissione e cambio sono state modificate ad hoc, per adattarsi alle dimensioni della grande berlina Tesla (che misura poco più di 5 metri di lunghezza). È stato necessario adattare anche le sospensioni, che sono originariamente tarate per sopportare molto più peso: con l'eliminazione del grande pacco batterie, infatti, la Model S si è alleggerita notevolmente rispetto ai circa 2.100 kg del modello di serie.

La Tesla V8 di Rich Rebuilds era stata esposta al SEMA alcune settimane fa, ma solo oggi è stato pubblicato il video in cui la vettura viaggia su strada. Nel corso del filmato, lo youtuber mostra come la Model S endotermica sia adatta all'uso quotidiano, dalle strade cittadine alle corsie drive-throught del McDonald's, passando naturalmente per il distributore di benzina (il tappo del serbatoio è stato ricavato nell'apertura destinata originariamente alla presa di ricarica). Anche se questa Tesla non passa di certo di certo inosservata quando si guida nel traffico: per il suo wrap color bronzo, ma soprattutto per il sound del V8 Chevrolet.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese