Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

BMW i3 esce di produzione, addio alla prima elettrica bavarese

BMW i3, la piccola elettrica delle Casa bavarese lanciata sul mercato nel 2013 uscirà di produzione la prossima estate.

Esce di scena un modello storico, avanzato in ogni suo dettaglio: una EV realizzata per essere esclusivamente a batterie.  Antesignana di un’epoca che pare sempre più incombente: pionieristica senza dubbio.

Avanti sui tempi

Dopo nove anni e 250.000 esemplari la piccola i3, il cui stile non è passato inosservato, termina il ciclo vita la prima elettrica di BMW.

Nata da un progetto inedito e avanzato, con telaio in alluminio, scocca in compositi rinforzati in fibra di carbonio, carrozzerie in materiale termoplastico e un largo uso di elementi derivati dal riciclo.

Rivoluzionaria per la sua epoca e anche leggera, caratteristica ancora oggi più unica che rara per un’auto elettrica. Solo 1.195 kg, oggi è 1.365 kg, con le batterie che però sono passate da 22 a 38 kWh di capacità. Negli anni la potenza è salita da 170 a 184 cavalli.

Leggi anche: BMW è al lavoro su una nuova generazione di motori endotermici 

Originale anche nel design interno, molto accogliente a dispetto dei 4 metri di lunghezza, e vista in strada, con sterzo e telaio pronti anche nella guida dinamica.

Un concentrato di modernità, al passo anche oggi, ma destinata a uscire di scena. A Lipsia non si produrrà più i3, questione anche di costi.

BMW al momento punta molto su piattaforme multi-energia, per produrre sia elettriche sia auto a combustione termiche a costi gestibili, in attesa che la transizione energetica prenda un orientamento più chiaro.

Leggi anche: una BMW i3 per Papa Francesco