Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mercedes, 29 milioni di visualizzazioni per la AVTR su YouTube

Supercar Blondie, per chi non la conoscesse, è una youtuber americana il cui canale conta circa sette milioni e mezzo di iscritti nel mondo. Il suo video dedicato al concept Mercedes AVTR, andato online il 2 novembre 2021, ha già totalizzato oltre 29 milioni di visualizzazioni.

Vision AVTR, come Mercedes vede il domani su strada dell'auto

Mercedes AVTR, concept rivoluzionaria

La Mercedes AVTR è una delle concept car più innovative e rivoluzionarie: il suo nome richiama il film di fantascienza Avatar (quello con i personaggi blu, per chi non lo ricordasse), ma in realtà sta per Advanced Vehicle Transformation, e ci proietta in un futuro davvero suggestivo. Nel cuore della Mercedes Vision AVTR troviamo quattro motori elettrici da 476 CV, alimentati da una batteria di 110 kWh ricaricabile, secondo al Casa tedesca, in soli 15 minuti e che consente un’autonomia superiore a 700 km.

Oltre a un desing avveniristico, può vantare un sistema di controllo rivoluzionario: appoggiando la mano sull’elemento che si trova nella console centrale, l'interno prende vita e il veicolo riconosce il passeggero dalla frequenza cardiaca. Alzando semplicemente la mano, il menu di selezione viene proiettato sul palmo della mano, permettendo all'utente di scegliere tra diverse funzionalità. Sul tetto e nella parte posteriore sono presenti 33 flap bionici, che ricordano quelli di alcuni rettili, che si muovono indipendentemente, o all'unisono, per aumentare la portanza e comunicare le intenzioni di guida con il mondo esterno.

Ogni flap è dotato anche di un mini-pannello solare che consente di recuperare energia. Una delle innovazioni più affascinanti è rappresentata dalle quattro ruote semisferiche indipendenti che gli consentono un movimento “a granchio”: grazie alla possibilità di gestire asse anteriore e posteriore contemporaneamente o in modi opposti, può muoversi lateralmente di circa 30 gradi. Proprio questo movimento così particolare rappresenta uno degli elementi più interessanti del video postato su YouTube.