Mercedes, 29 milioni di visualizzazioni per la AVTR su YouTube

Mercedes, 29 milioni di visualizzazioni per la AVTR su YouTube

Il video della bellissima Supercar Blondie, pubblicato su YouTube a inizio novembre 2021, ha già totalizzato più di 29 milioni di visualizzazioni

di Redazione

09.03.2022 ( Aggiornata il 09.03.2022 12:14 )

Supercar Blondie, per chi non la conoscesse, è una youtuber americana il cui canale conta circa sette milioni e mezzo di iscritti nel mondo. Il suo video dedicato al concept Mercedes AVTR, andato online il 2 novembre 2021, ha già totalizzato oltre 29 milioni di visualizzazioni.

Mercedes Vision AVTR: foto

Mercedes Vision AVTR: foto

Al CES 2020 Mercedes presenta un concept avveniristico. Sintetizza il tema di una mobilità altamente tecnologica e attenta alle risorse naturali. Il pacco batterie è composto di materiali riciclabili e fa a meno di materie prime rare. L'interfaccia uomo-macchina è nella proiezione dei menu sul palmo della mano

Guarda la gallery

Mercedes AVTR, concept rivoluzionaria

La Mercedes AVTR è una delle concept car più innovative e rivoluzionarie: il suo nome richiama il film di fantascienza Avatar (quello con i personaggi blu, per chi non lo ricordasse), ma in realtà sta per Advanced Vehicle Transformation, e ci proietta in un futuro davvero suggestivo. Nel cuore della Mercedes Vision AVTR troviamo quattro motori elettrici da 476 CV, alimentati da una batteria di 110 kWh ricaricabile, secondo al Casa tedesca, in soli 15 minuti e che consente un’autonomia superiore a 700 km.

Oltre a un desing avveniristico, può vantare un sistema di controllo rivoluzionario: appoggiando la mano sull’elemento che si trova nella console centrale, l'interno prende vita e il veicolo riconosce il passeggero dalla frequenza cardiaca. Alzando semplicemente la mano, il menu di selezione viene proiettato sul palmo della mano, permettendo all'utente di scegliere tra diverse funzionalità. Sul tetto e nella parte posteriore sono presenti 33 flap bionici, che ricordano quelli di alcuni rettili, che si muovono indipendentemente, o all'unisono, per aumentare la portanza e comunicare le intenzioni di guida con il mondo esterno.

Ogni flap è dotato anche di un mini-pannello solare che consente di recuperare energia. Una delle innovazioni più affascinanti è rappresentata dalle quattro ruote semisferiche indipendenti che gli consentono un movimento “a granchio”: grazie alla possibilità di gestire asse anteriore e posteriore contemporaneamente o in modi opposti, può muoversi lateralmente di circa 30 gradi. Proprio questo movimento così particolare rappresenta uno degli elementi più interessanti del video postato su YouTube.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese