Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Koenigsegg Gemera, il Piccolo Gigante Amichevole scalda la voce

Quando due anni fa venne presentata a Ginevra, lasciò il segno: una vera e propria Mega GT da 400 km/h ma quattro posti. Koenigsegg Gemera, dopo aver assurto al ruolo di auto "familiare" dalle prestazioni estreme, è proseguita nello sviluppo, per un'uscita sul mercato prevista nel 2022. E intanto, Christian von Koenigsegg, numero 1 della Casa svedese, ha anticipato in un video il suono del 3 cilindri biturbo 2 litri.

"Un mostro di potenza, ma amichevole"

Il motore di Gemera è dotato della tecnologia "Freevalve", che elimina le camme per ottenere una migliore fasatura delle valvole, aumentando potenza ed efficienza. Nonostante sia "piccolo", però, il sound è corposo e potente, anche se non si tratta ancora della "voce definitva". Gli scarichi, infatti, saranno "accordati" in fase di sviluppo, di pari passo ai test da eseguire che porteranno "Il Piccolo Gigante Amichevole" (Tiny Friendly Giant è il nome di battesimo dell'unità e non fatichiamo a capirne il perché...) a piena potenza. "È un mostro di potenza, ma un mostro amichevole, per un auto facile e divertente da guidare" ribadisce nel video von Koenigsegg.

Koenigsegg, da Gemera all'unità elettrica Terrier: ode alla tecnica

Koenigsegg ha così avviato il prototipo della Gemera, chiamato Test Car1. Il suo propulsore a benzina eroga non meno di 600 cv, che diventano 1.700 grazie ai tre motori elettrici a cui si abbina, per un totale di 3.500 Nm di coppia. Numeri "folli", buoni per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 1,9 secondi. Però ad emozionare i puristi dell'auto è il tre cilindri biturbo. Per ascoltare il suo pure sound, cliccate play al video di seguito.