Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

San Francisco, la polizia usa auto a guida autonoma come spie

Dagli Stati Uniti arriva una notizia innovativa quanto, per alcuni, preoccupante: la polizia di San Francisco ha ammesso di usare vetture autonome senza pilota come se fossero delle telecamere mobili di sorveglianza. In questo modo, le auto in questione, risultano essere un grande aiuto per le indagini, considerando che registrano l’ambiente attorno.

Ford e Cavnue studiano una strada per auto a guida autonoma

Veicoli autonomi come telecamere

Negli Usa, da oramai cinque anni, circolano svariati prototipi di auto a guida autonoma. L’intenzione è quella di avere veicoli dotati di sensori, comprese delle videocamere, in grado di catturare quello che le circonda affinché si possa viaggiare in totale sicurezza e analizzare i casi in cui, invece, questo non accade. Nonostante imprese come Waymo del gruppo Alphabet e Cruise di General Motors ci tengano a ribadire quanto vantaggiosi potrebbero essere i servizi che offrirebbero, il fatto che queste auto siano usate dalla polizia che le tramuta in spie, è una notizia di cui non si discute.

Le preoccupazioni della EFF

La Eletronic Frontier Foundation, l’organizzazione internazionale di legali per la tutela dei diritti digitali, risulta essere molto preoccupata dalla situazione. Questo perché i veicoli usati come strumento di videosorveglianza diventano una nuova fonte di prove senza però nessuna legislazione. Inoltre, le forze dell’ordine hanno già molti accessi a sistemi di sorveglianza fra cui telecamere, dispositivi che leggono automaticamente le targhe e quelli che attuano il riconoscimento facciale. Questo nuovo utilizzo fa sì che abbiano, a breve, un totale controllo di sorveglianza che desta non poche preoccupazioni. In più, le aziende che si occupano delle auto a guida autonoma hanno sempre affermato di non raccogliere dati per identificare le persone: ma, la conferma della polizia di usare questi veicoli per scopi di controllo, inevitabilmente smentisce quello che viene detto dalle stesse aziende. Il mistero, poi, è sul quando effettivamente queste vetture autonome siano messe in campo.

Cerchi un'auto usata? Guarda qui