Ford e Cavnue studiano una strada per auto a guida autonoma

Ford e Cavnue studiano una strada per auto a guida autonoma

Un progetto di quaranta chilometri per viaggiare più velocemente e a distanze ravvicinate

di Francesco Forni

02.05.2022 ( Aggiornata il 02.05.2022 08:43 )

Una strada in esclusiva per le auto a guida autonoma. Potrebbe essere questo il primo passo per verificare l’affidabilità e la sicurezza del self drive totale.

Ford negli USA sta valutando questa ipotesi di percorsi sviluppati per questa esigenza. Il Costruttore ha investito nella una startup Cavnue che sta pianificando, assieme al Dipartimento dei Trasporti del Michigan, per costruire una corsia dedicata alle auto a guida autonoma lungo un tratto di circa 40 chilometri sull’autostrada I-94. Dedicata.

A questo scopr Cavnue ha raccolto circa 130 milioni di dollari di finanziamenti, dei quali una parte sostanziosa da Ford, per progettare e realizzare il “corridoio connesso”.

Questi quaranta chilometri saranno dotati di infrastrutture in grado di comunicare con i veicoli e riceverne gli input: su un sistema V2I (Vehicle to Infrastructure).

Cavnue prospetta che le auto saranno in grado di percorrere i propri percorsi più rapidamente e a distanze più ravvicinate, grazie anche alla tecnologia V2V (Vehicle to Vehicle).

Cerchi una Ford usata? Guarda qui il listino

Il progetto è in Michigan

La prima tratta sarà nei pressi di Motor City, fra Detroit e Ann Arbor. Presso la quale saranno raccolti i dati necessari per migliorare e ampliare il sistema, con l’obiettivo di costruire una rete di corridoi connessi in tutto il sud-est del Michigan.

Saranno ovviamente utilizzate vetture Ford, per questo progetto che deve ancora avere una data di di inizio.

Leggi anche: Ford GT40, la sportiva diventa un'elettrica da oltre 800 cavalli 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese