Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ferrari, l’asta è un flop! Nessuno vuole la 340 MM Spider by Vignale

Chiunque la sogna, ma nessuno la compra. Sarà per la cifra di partenza stellare tra i 6 e gli 8 milioni di euro, ma questa Ferrari 340 MM Spider by Vignale messa all’asta a Montecarlo lo scorso 14 maggio è rimasta senza un nuovo proprietario tra le lussuose sale della casa d’aste Sotheby’s.

Storia di successi

Nessuna sfida all’ultimo rilancio, questo gioiello su 4 ruote (uno tra i soli 4 esemplari esistenti) è stato inaspettatamente “snobbato”. La vettura, nata dalla mente brillante di Enzo Ferrari, è stata realizzata per partecipare al Word Sportscar Championship del 1953. A seguito di modifiche, il passo era stato allungato da 2,42 metri a 2,50, mentre i nuovi cerchi istallati presentavano un diametro più largo. Il motore da 300 CV permise alla Ferrari 340 MM Spider di vincere la Mille Miglia sempre nel 1953, della 24 ore di Spa l’anno seguente, della 1000 km del Nurburgring e del Giro di Sicilia. Una storia ricca di fascino e di successi che però non ha convinto alcun ipotetico compratore.

Il carrozziere Vignale la verniciò prima di blu scuro e bianco, poi la vettura tornò in rosso, come ogni storica Ferrari che si rispetti. Il primo proprietario fu il californiano Sterling Edwards, che chiese a Vignale anche di apportare numerose modifiche per personalizzarla il più possibile. Dopo di lui numerosi nomi illustri hanno messo le mani sul volante di questo gioiello, oggi rimasto senza un “padrone” che possa riportare in strada tutto il fascino e il prestigio che solo un’automobile come questa riesce a dare.

Nigel Mansell, la sua collezione di auto all'asta