Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ferrari 340 MM Spider, raro esemplare all'asta e cifre alle stelle

Il modello, uno dei quattro esemplari rimasti, verrà venduto al miglior offerente da RM Sotheby's il 14 maggio. Ecco la sua incredibile valutazione

12 mag 2022

Il 14 maggio a Montecarlo, nel corso del weekend del Gran Premio di Formula 1, verrà battuta all’asta da RM Sotheby's una delle Ferrari storiche più apprezzate (oltre ad essere uno dei quattro esemplari sopravvissuti): la Ferrari 340 MM Spider by Vignale, con una valutazione che va dai 6 agli 8 milioni di euro. L’auto era stata presentata nel 1953 come miglioramento della 340 America ed era stata realizzata appositamente per poter partecipare al World Sportscar Championship del 1953.

Ferrari 340 MM Spider: le caratteristiche

La Ferrari 340 MM Spider by Vignale era nata dall’idea di Enzo Ferrari. Le modifiche apportate avevano allungato il passo a 2,5 metri rispetto ai precedenti 2,42 metri, permettendo inoltre l'adozione di cerchi dal diametro più largo che avevano favorito l’aumento della trazione e della stabilità ad un'auto già di per sé estremamente competitiva. Il motore, invece, da 4,1 litri riusciva ad erogare 300 CV. Grazie alle sue prestazioni, l’auto vinse la Mille Miglia contribuendo al titolo del 1953, mentre nel 1954 si guadagnò la vittoria alla 24 Ore di Spa, la 1000 km del Nurburgring e il Giro di Sicilia. L'esemplare presente all’asta è stato modificato dal carrozziere Vignale, all’inizio verniciato con colori blu scuro e bianco, per poi tornare al rosso Ferrari. Inoltre furono aggiunte tre feritoie sui passaruota, prese d'aria triangolari sui paraurti posteriori, un nuovo cofano e una nuova sistemazione degli scarichi.

Cerchi un'auto usata? Guarda qui

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Cirelli Motor Company approda a Bologna e Imola con Stefanini Mobility Store

Un’unica regia per Emilia: la casa automobilistica punta su un partner radicato, moderno e vicino ai clienti

Mercato auto ancora in frenata a luglio, crescono elettriche e ibride plug-in

I dati UNRAE rivelano un altro mese con il ssegno meno, in crescita le elettriche
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi