Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ferrari, l’asta è un flop! Nessuno vuole la 340 MM Spider by Vignale

La vettura del 1953 era stata creata da Enzo Ferrari e prodotta in soli 10 esemplari per partecipare al Word Sportscar Championship

23 mag 2022

Chiunque la sogna, ma nessuno la compra. Sarà per la cifra di partenza stellare tra i 6 e gli 8 milioni di euro, ma questa Ferrari 340 MM Spider by Vignale messa all’asta a Montecarlo lo scorso 14 maggio è rimasta senza un nuovo proprietario tra le lussuose sale della casa d’aste Sotheby’s.

Storia di successi

Nessuna sfida all’ultimo rilancio, questo gioiello su 4 ruote (uno tra i soli 4 esemplari esistenti) è stato inaspettatamente “snobbato”. La vettura, nata dalla mente brillante di Enzo Ferrari, è stata realizzata per partecipare al Word Sportscar Championship del 1953. A seguito di modifiche, il passo era stato allungato da 2,42 metri a 2,50, mentre i nuovi cerchi istallati presentavano un diametro più largo. Il motore da 300 CV permise alla Ferrari 340 MM Spider di vincere la Mille Miglia sempre nel 1953, della 24 ore di Spa l’anno seguente, della 1000 km del Nurburgring e del Giro di Sicilia. Una storia ricca di fascino e di successi che però non ha convinto alcun ipotetico compratore.

Il carrozziere Vignale la verniciò prima di blu scuro e bianco, poi la vettura tornò in rosso, come ogni storica Ferrari che si rispetti. Il primo proprietario fu il californiano Sterling Edwards, che chiese a Vignale anche di apportare numerose modifiche per personalizzarla il più possibile. Dopo di lui numerosi nomi illustri hanno messo le mani sul volante di questo gioiello, oggi rimasto senza un “padrone” che possa riportare in strada tutto il fascino e il prestigio che solo un’automobile come questa riesce a dare.

Nigel Mansell, la sua collezione di auto all'asta

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica

Nuove normative sulle emissioni: cosa cambia per gli automobilisti

Le nuove regole europee e italiane sulle emissioni auto sono sempre più severe: scopri cosa cambia nel 2025 per diesel, benzina, ibride ed elettriche
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi