Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Le 10 auto italiane che hanno cambiato nome (e brand) all'estero

Il nome è una parte fondamentale di un'automobile. Un nome azzeccato può contribuire in maniera determinante al successo di un modello, o, viceversa, al suo flop. Non a caso, i Costruttori investono moltissime risorse e tempo nel processo decisionale che porta a scegliere come battezzare le nuove vetture. Tuttavia, ci sono casi in cui il nome scelto per un'auto non viene utilizzato in tutto il mondo, e si decide di rinominare il modello per venderlo in mercati specifici.

Ciò avviene per rendere l'auto più desiderabile, ma anche per evitare “incidenti diplomatici” qualora un nome del tutto innocuo in una lingua risulti offensivo in un'altra. Ci sono poi casi in cui, oltre al nome, si decide di cambiare anche il Marchio con cui l'auto viene venduta. Una strategia usata da molti Costruttori in mercati dove un proprio brand è poco conosciuto, e per evitare costose campagne di marketing dall'esito incerto, si preferisce puntare su cavalli vincenti, come Marchi locali.

Ecco, a seguire, 10 casi in cui auto italiane hanno cambiato nome, e talvolta anche “cognome”, per essere vendute all'estero: