Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Aston Martin DB5, quella di 007 diventa tutta di Lego

Un'Aston Martin DB5, in scala 1:1, realizzata interamente di Lego. È questa l'impresa portata a termine da un team di esperti del produttore dei mitici “mattoncini”, con la difficoltà aggiuntiva di integrare nel progetto alcuni dei gadget della vettura di James Bond. Il risultato è sorprendente e incredibilmente simile alla vettura reale e alle sue forme sinuose. Con tanto di trucchi da 007, come la targa rotante, ma anche le luci realmente funzionanti. Un'opera che ha richiesto oltre 1.000 ore di lavoro e centinaia di migliaia di pezzi, per celebrare un doppio anniversario: i 90 anni di Lego e i 60 della saga di James Bond.

Aston Martin DBR22, una one-off per i 10 anni della divisione Q

Aston Martin DB5, come quella vera

Costruire un modello Lego non è mai un lavoro semplice, con un livello di difficoltà che cresce con le dimensioni e la complessità del kit. Ma se l'obiettivo è quello di realizzare una copia fedele e in scala 1:1 di una delle auto più iconiche della storia, la sfida diventa davvero impegnativa. Ad affrontarla, una squadra di esperti della Lego, che ha impiegato 1.366 ore di lavoro per portare a termine la DB5 di “mattoncini”. La progettazione è avvenuta al computer, tramite un software specifico che ha così fornito le istruzioni per realizzare il modello fisico vero e proprio.

Complessivamente, per realizzare la copia fedele dell'Aston Martin DB5 di 007, sono stati necessari ben 357.954 pezzi, per un peso di ben 1.037 kg (circa 400 in meno della vettura reale). Tra le dotazioni del modello, anche fari semitrasparenti e illuminati e la targa mobile, uno dei tanti gadget della vettura di James Bond. L'Aston Martin di “bricks” è stata presentata e messa in esposizione nel flagship store Lego di Leicester Square, a Londra, il più grande negozio Lego del mondo con una superficie di ben 805 metri quadrati. A completare l'opera, una minifigure di James Bond anch'essa di dimensioni naturale, e anche una riproduzione del gatto bianco di Ernst Stavro Blofeld, capo dell'organizzazione criminale Spectre e arcinemico di 007.