Aston Martin DBR22, una one-off per i 10 anni della divisione Q

Aston Martin DBR22, una one-off per i 10 anni della divisione Q

La Casa inglese ha realizzato una barchetta in esemplare unico che sarà esposta al concorso d'eleganza di Pebble Beach

di Redazione

16.08.2022 ( Aggiornata il 16.08.2022 18:42 )

Aston Martin celebra i 10 anni di Q, la divisione del Marchio di Gaydon dedicata ai progetti speciali, lanciando una nuova one-off. Si chiama DBR22, si ispira ai modelli storici del brand ed è stata svelata ieri in occasione della Monterey Car Week. Realizzata in alluminio e carbonio, questa barchetta è un esemplare unico che farà da punto di partenza per le prossime creazioni della divisione Q. Sotto al cofano, scalpita un V12 biturbo da oltre 700 cavalli di potenza, che spinge la DBR22 fino a 319 km/h.

Aston Martin DBR22, one-off da 715 cv

Aston Martin DBR22, one-off da 715 cv

Svelata in occasione della Monterey Car Week, la nuova barchetta è un esemplare unico realizzato per celebrare i 10 anni della divisione Q di Aston Martin

Guarda la gallery

DBR22, omaggio alla storia

Realizzata secondo il tradizionale schema con motore anteriore e trazione posteriore (e niente tetto né parabrezza) la nuova DBR22 trae ispirazione dalle barchette più iconiche della storia del brand, come la DBR1 e la DB3S. E, a sua volta, a lei si ispireranno i nuovi modelli personalizzati della divisione Q, che ha appena raggiunto il traguardo di un decennio di attività. La DBR22, infatti, è una one-off costruita in esemplare unico, e che ha costituito una sfida inedita per i progettisti della Casa di Gaydon. L'auto è stata concepita per utilizzare il minor numero possibile di pannelli di carrozzeria, facendo un larghissimo uso, per il telaio e non solo, di carbonio e alluminio, anche con tecniche di stampa 3D.

Il risultato di questo lavoro ingegneristico e di design è una barchetta sinuosa e affusolata, dotata di numerosi elementi con funzione aerodinamica e ampie prese d'aria. Necessarie per soddisfare la fame d'aria del propulsore prescelto per questa one-off, il V12 da 5,2 litri biturbo da 715 cavalli e 753 Nm. Abbinato al cambio automatico a 8 rapporti, permette alla DBR22 di divorare l'accelerazione 0-96 km/h in appena 3,4 secondi e di raggiungere una velocità di punta di 319 chilometri orari. Dentro, invece, domina il lusso, con sedili e rivestimenti in pelle e inserti in carbonio.

La nuova Aston Martin DBR22 sarà esposta al concorso d'eleganza di Pebble Beach dal 19 al 21 agosto. Per l'occasione, saranno presenti anche altri due nuovi modelli sportivi della Casa britannica: l'hypercar Valhalla e il Suv DBX707.

Aston Martin, Racing.Green porterà l'ibrido e l'elettrico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese