Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nissan X-Trail vs Toyota RAV4, i dati a confronto tra i suv C superiori

Si trovano a competere nella stessa arena, quella dei suv di segmento C superiore. Nuova Nissan X-Trail va a incrociare l'avversaria Toyota RAV4, tra le altre rivali. Lo fa in condizioni di maturità superiore rispetto alla passata generazione. Si candida a interessantissima proposta con l'idea di ibrido a trazione esclusivamente elettrica. 

Mettere a confronto X-Trail e RAV4 è un registrare differenze tra i due modelli sostanziali, altre un po' più sfumate.

Dimensioni e abitacolo 5 o 7 posti

Se la prerogativa assoluta è la disponibilità di un abitacolo 7 posti, beh, allora Nissan X-Trail offre una configurazione non prevista su RAV4. Tre file di sedili opzionali, alternative alla soluzione classica dei 5 posti.

Così interpreta una proposta che, per dimensioni, vede il suv Nissan (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) posizionarsi a 4,68 metri di lunghezza con un passo di 2,70 metri: più lunga di 8 centimetri, la X-Trail ha un passo sostanzialmente uguale a RAV4, che dichiara 2,69 metri.

In altezza, prospettive comodissime su entrambi i modelli: in valore assoluto, X-Trail dichiara 1,72 metri in altezza contro l'1,69 di RAV4. 

Al capitolo bagagliaio la prima puntualizzazione necessaria. I 580 litri di volume del progetto Toyota sono relativi alla proposta full hybrid, dove invece l'ibrida plug-in 4x4 riposiziona il dato a 520 litri. Nissan X-Trail arriva a dichiarare 585 litri con la sua formula e-Power. 

Motore: RAV4 ha più alternative, X-Trail unica con e-Power

Proprio al capitolo motorizzazioni si differenziano maggiormente i due modelli. Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) offre una varietà di scelta superiore, poiché prevede il sistema full hybrid 2 o 4 ruote motrici, dalle emissioni ridotte (da 126 g/km) e con la parte termica 2.5 litri benzina aspirato. Inoltre, non manca una soluzione ibrida plug-in.

Nissan X-Trail sfoggia l'e-Power, unica motorizzazione e classificabile quale ibrido perché emette CO2 (da 131 g/km) dal motore turbo benzina 1.5 litri. La trazione, però, è esclusivamente elettrica. RAV4 trasmette coppia alle ruote sia dall'intervento dei motori elettrici sia dal motore termico. Con X-Trail la trazione è solo elettrica, due o quattro ruote motrici, rispettivamente da 204 e 213 cavalli. Valori di potenza sovrapponibili con i 218 o 222 cavalli di RAV4 full hybrid. 

Decisamente altra cosa è RAV4 PHEV, da 306 cavalli, ibrida plug-in in grado di percorrere fino a quasi 80 km in modalità elettrica a zero emissioni. Un dato di autonomia sconosciuto a X-Trail, che dell'elettrico dà sempre il feeling dell'erogazione dei motori. Ibrido plug-in, tuttavia, che impone regolari cicli di ricarica alla spina per beneficiare dell'autonomia in elettrico; ricarica dalla presa della quale Nissan X-Trail fa a meno.