Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ford Fiesta sul viale del tramonto, stop alla produzione già nel 2023?

Dopo aver segnato la linea d'orizzonte intorno a Ford Focus, la cui uscita di scena è prevista nel 2025, anche per Ford Fiesta siamo ai passi conclusivi sul mercato.

Modello iconico nel segmento delle utilitarie, per quasi mezzo secolo si è proposta nelle vesti più disparate. Da economica e popolare utilitaria lanciata in Europa nel 1976 a sportivissima hot-hatch, riferimento della categoria con la versione ST EcoBoost tre cilindri turbo.

Secondo indiscrezioni d'Oltremanica, sarà già nel corso del 2023 che la produzione della Fiesta, attualmente presso lo stabilimento di Colonia, giungerà al termine. Colonia, sito produttivo sul quale Ford sta investendo e investirà per attrezzare l'impianto alla produzione di veicoli elettrici, anche quelli previsti dalla joint venture con Volkswagen.

Puma sarà il modello d'accesso B-suv

La Fiesta oggi sul mercato è stata da poco oggetto di un restyling - presentato nel 2021 - e lo stop alla produzione non coinciderà temporalmente con l'uscita dai listini. Sebbene la casa dell'Ovale blu non abbia commentato i rumours, la posizione ufficiale riconosce la necessità di razionalizzare l'offerta. Nel 2024 verrà presentata la versione elettrica di Ford Puma, accanto alle motorizzazioni termiche, che resteranno sul crossover urbano nato intorno alla medesima piattaforma che dà vita alla Fiesta. 

"Stiamo accelerando i nostri sforzi per puntare tutto sull'elettrificazione e, di conseguenza, rivedere il nostro portafoglio di veicoli in linea con la nostra strategia di business. Non commentiamo le speculazioni e condivideremo maggiori informazioni nei prossimi mesi", la nota Ford (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ad AutoExpress, in quello che ha tutti i tratti di un conto alla rovescia della durata di 12 mesi.