Ford Fiesta sul viale del tramonto, stop alla produzione già nel 2023?

Ford Fiesta sul viale del tramonto, stop alla produzione già nel 2023?

Un modello storico tra le utilitarie è destinato a uscire di scena. Nel 2024 arriverà il crossover elettrico Puma, per la Fiesta il viaggio finisce tra 12 mesi secondo i rumours

25.10.2022 ( Aggiornata il 25.10.2022 15:30 )

Dopo aver segnato la linea d'orizzonte intorno a Ford Focus, la cui uscita di scena è prevista nel 2025, anche per Ford Fiesta siamo ai passi conclusivi sul mercato.

Modello iconico nel segmento delle utilitarie, per quasi mezzo secolo si è proposta nelle vesti più disparate. Da economica e popolare utilitaria lanciata in Europa nel 1976 a sportivissima hot-hatch, riferimento della categoria con la versione ST EcoBoost tre cilindri turbo.

Secondo indiscrezioni d'Oltremanica, sarà già nel corso del 2023 che la produzione della Fiesta, attualmente presso lo stabilimento di Colonia, giungerà al termine. Colonia, sito produttivo sul quale Ford sta investendo e investirà per attrezzare l'impianto alla produzione di veicoli elettrici, anche quelli previsti dalla joint venture con Volkswagen.

Ford Fiesta restyling

Ford Fiesta restyling

L'utilitaria Ford si aggiorna, lo fa in modo sostanziale. Cambia il design sul frontale, migliora la tecnologia applicata ai fari e introduce il mild hybrid in due livelli di potenza. Fiesta ST conferma i 200 cavalli ma con un extraboost di coppia, fino a 320 Nm dal valore standard di 290 Nm

Guarda la gallery

Puma sarà il modello d'accesso B-suv

La Fiesta oggi sul mercato è stata da poco oggetto di un restyling - presentato nel 2021 - e lo stop alla produzione non coinciderà temporalmente con l'uscita dai listini. Sebbene la casa dell'Ovale blu non abbia commentato i rumours, la posizione ufficiale riconosce la necessità di razionalizzare l'offerta. Nel 2024 verrà presentata la versione elettrica di Ford Puma, accanto alle motorizzazioni termiche, che resteranno sul crossover urbano nato intorno alla medesima piattaforma che dà vita alla Fiesta. 

"Stiamo accelerando i nostri sforzi per puntare tutto sull'elettrificazione e, di conseguenza, rivedere il nostro portafoglio di veicoli in linea con la nostra strategia di business. Non commentiamo le speculazioni e condivideremo maggiori informazioni nei prossimi mesi", la nota Ford (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ad AutoExpress, in quello che ha tutti i tratti di un conto alla rovescia della durata di 12 mesi. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese